La Pgi Valposchiavo invita tutti gli interessati all'incontro con l'autore sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso l’Aula riformata di Poschiavo.
Il volume, pubblicato nel 2025 da Edizioni Casagrande, è realmente il condensato delle “tante vite” che Franco Cavalli ha vissuto nella sua vita di medico, di politico e di attivista umanitario in tutto il mondo. Un’autobiografia per certi versi “anomala” dove l’autore sembra farsi a tratti sullo sfondo, per lasciare spazio al racconto vivido e realistico di quasi ottant’anni di storia contemporanea locale, nazionale e mondiale, intessuto di fatti e accadimenti che l’autore ha vissuto direttamente o di cui ne è stato partecipe, personaggi noti e persone comuni con cui è venuto in contatto. Ma è anche la lucida riflessione suoi suoi successi e i suoi fallimenti e la vivida disamina del dipanarsi di eventi storici che hanno segnato la Svizzera e il contesto internazionale contemporaneo con le sue luci e le sue contraddizioni.
“Tante vite in una” è soprattutto la biografia di un’idea politica indissolubilmente legata a un granitico senso di giustizia e di equità sociale, che l’autore esprime con la velleità sì del politico ma anche con la chiarezza e l’evidenza scientifica del medico, nella convinzione che “le condizioni sociali non solo determinano come una persona deve o può vivere una malattia, ma ne sono anche, molto spesso una concausa”. E sulla base di questa certezza che è umanistica prima ancora d’essere politica, Franco Cavalli narra le imprese di questa sua lunga esistenza, dagli studi di psichiatria a giovane medico impegnato nella difficile ricerca delle prime cure oncologiche, in un’epoca ancora arretrata in questo ambito, quali erano gli Settanta, a come sia riuscito a fondare uno dei centri di ricerca più importanti a livello mondiale.
FRANCO CAVALLI
Nato a Locarno nel 1942, Franco Cavalli è uno dei luminari più celebri della medicina oncologica mondiale. Dopo essersi formato in medicina interna e oncologia medica a Berna, Milano, Bruxelles, Londra, negli anni Ottanta ha organizzato il primo Congresso internazionale sui Linfomi Maligni che si tiene a Lugano ogni tre anni. È stato fondatore dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana e successivamente dell’Istituto Oncologico di Ricerca (2003). Deputato del Partito Socialista, dal 1997 al 2007 è stato membro del Parlamento svizzero. Autore di numerosissimi articoli scientifici e pubblicazioni, ha ricevuto decine di riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui lo Swiss Award 2005 nella catergoria Società e il riconoscimento alla carriera da parte dell’American Association for Cancer Research nel 2024.
Franco Cavalli, “Tante vite in una Autobiografia di un militante tra medicina e politica” - Venerdí 24 gennaio 2026, ore 17.00 – Aula riformata, Poschiavo. Presenta il volume e dialoga con l’autore Annalisa De Vecchi.
Ingresso libero
Per informazioni: valposchiavo@pgi.ch - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17