Danza a Poschiavo: il programma 2026 dell’associazione riverbero

L’associazione culturale riverbero si presenta al suo decimo anno di attività con un interessante programma di eventi legati alla danza.
21.01.2026
6 min
©Jonas Vermeulen.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2017, l’associazione ha promosso rinnovati progetti di mediazione culturale e consolidato la collaborazione con alcuni dei più importanti festival nazionali di questa disciplina artistica. Tra questi, il Festival della danza Steps del percento culturale Migros e Festa danzante.

Il Festival della danza Steps ha selezionato per la sua 20ª edizione dodici compagnie di danza contemporanea nazionali e internazionali, che si esibiranno tra il 5 e il 29 marzo in una trentina di località del Paese. Nella Svizzera italiana, insieme a Lugano e Bellinzona, nel programma troviamo Poschiavo dove è appena stato organizzato, in collaborazione con Steps, un progetto di mediazione per le scuole elementari (5-7 gennaio). Nel corso di otto workshop, i danzatori professionisti della Cie Carambole (di Zurigo) hanno esplorato con i bambini coinvolti i temi affrontati nello spettacolo “Beyond”, coreografato da Pyet van Dycke per la compagnia di danza contemporanea belga Circumstances, la cui esibizione sarà presentata anche a Poschiavo (20-21 marzo). In un vibrante e poetico alternarsi di passi di danza, acrobazie e pole dance, i sei performers esploreranno i propri limiti danzando e fluttuando in un campo instabile e dinamico costituito da una serie di scale di varie grandezze. Prima delle due rappresentazioni, sarà proposto un laboratorio di danza dedicato alle allieve più grandi della Scuola Musicale Poschiavo (sezione Danza), con il coreografo e i danzatori della Cie Circumstances.

La 21ª edizione di Festa danzante (6-10 maggio 2026), creata nel 2005 da Reso – Rete Danza Svizzera e realizzata in una quarantina di località di tutta la Svizzera, sarà poi accolta per la tredicesima volta a Poschiavo (9-10 maggio), con un’edizione all’insegna dell’inclusione. Oltre ai consueti balli in piazza, tra l’altro in collaborazione con l’associazione MOVIMENTO, e ai corsi e laboratori per ogni età (di rilievo un workshop per famiglie con la compagnia BewegGrund), sono previsti tre meravigliosi spettacoli: corpo involucro di Maria Combi; Goodbye Stracciatella (coreografia di Tabea Martin) della Cie BewegGrund di Berna (Premio svizzero arti sceniche 2022) e Le Chef, della danzatrice e coreografa francese Clara Delorme (Premio “Spettacolo svizzero di danza 2024” presentato nella sezione Dance on tour di Festa danzante).

In autunno (19 settembre), nell’ambito della Giornata mondiale Alzheimer 2026, riverbero avrà il piacere di presentare un progetto di mediazione, realizzato in collaborazione con il Centro sanitario Valposchiavo: a un workshop seguirà la performance PINK CARPET della Compagnia Nunzio Impellizzeri (Zurigo), ispirato dalla sua personale esperienza con la malattia della madre. Seguirà una tavola rotonda alla presenza del coreografo, di specialisti della patologia e di persone toccate da questa realtà.

Dall’autunno 2023, l’associazione riverbero promuove le residenze per coreografi esordienti e affermati. Quest’anno, sono quattro gli artisti invitati a Poschiavo, che offriranno laboratori aperti al pubblico ed esibiranno performance work in progress (prove aperte). La prima residente, la giovanissima coreografa locarnese Bianca Berger, ha concluso il suo soggiorno (8-18 gennaio) presentando la sua esperienza di danzatrice e matematica e, in particolare, la sua riflessione sull’uso di parametrici matematici per coreografare i propri passi di danza in un mutuo scambio interdipendente, di cui sta tuttora testando i limiti. Nel corso dell’estate, sono previste due residenze. La prima accoglie la danzatrice Simea Cavelti (22 giugno-2 luglio), nella cui ricerca coreografica, basata sulla lana, tesse un filo tra i suoi antenati grigionesi e il suo stretto legame con il Libano: questa residenza è organizzata in collaborazione con la piattaforma Tanzplan-Ost e rientra nel progetto Interreg Valleys4Action. La seconda riceve il duo costituito da Marion Baeriswyl (Ginevra) e dal musicista D.C.P., con il quale l’artista sta elaborando una coreografia ispirata alla vita microbica in relazione ai corpi danzanti, dove movimento e suono si fondono (20-30 agosto). Gli eventi proposti da riverbero si concluderanno con un’ultima residenza a fine autunno (nel corso del mese di novembre in data ancora da stabilire), con la coppia formata dalla danzatrice e performer Gabrielle Neuhaus e dal musicista Guy Shahar (Svizzera/Israele), i quali esploreranno le possibilità vettoriali della danza e della musica in quanto risolutrici di conflitti. Fiore all’occhiello del panorama culturale della Valposchiavo, le residenze danno l’opportunità a un pubblico anche inesperto di entrare a diretto contatto con i processi creativi dei vari artisti, ma costituiscono anche semplici occasioni per divertirsi ed esplorare in modo rilassato la disciplina della danza nelle sue molteplici e curiose forme.

Per maggiori informazioni sulle singole manifestazioni si prega di consultare il sito www.riverbero.ch.

PROGRAMMA 2026 riverbero in breve

5-7 gennaio 2026

WORKSHOP sullo spettacolo Beyond per le scuole elementari di Poschiavo / Cie Carambole (Zurigo)

8-18 gennaio 2026
Coreografi in residenza / Bianca Berger (Locarno), Al Crott

20-21 marzo 2026

FESTIVAL DELLA DANZA STEPS - Beyond – Cie Circumstances (Belgio), Palestre Scuole comunali
20 marzo 2026 – ore 20.30
21 marzo 2026 – ore 17.00

Prevendita aperta: www.riverbero.ch / Programma per tutta la Svizzera: www.steps.ch

9-10 maggio 2026
FESTA DANZANTE POSCHIAVO all’insegna dell'inclusione

9 maggio 2026 – 14.00-23.00, Danza in Piazza, tra cui con utenti di MOVIMENTO, corsi diversi di danza per tutte le età, spettacolo serale: corpo involucro con Maria Combi // Goodbye Stracciatella con la compagnia Beweggrund, seguito da ballo per tutti con il duo Ultra tagada che suonerà musica danzante del mondo

10 maggio 2025 – 09.30-11.00, Laboratorio di danza per famiglie con la compagnia BewegGrund, con riferimento allo spettacolo Goodbye Stracciatella.

10 maggio 2025 – 11.30-12.00, Spettacolo di Clara Delorme (Le chef)

22 giugno-2 luglio 2026
Coreografi in residenza / Simea Cavelti (Grigioni), in collaborazione con la piattaforma Tanzplan-Ost, nell’ambito del progetto Interreg Valleys4Action. Con workshop e prova aperta.

21-31 agosto 2026
Coreografi in residenza / Marion Baeriswyl (Ginevra), insieme al musicista D.C.P
21 agosto, 18.00-20.00 – laboratorio di danza
29 agosto, 17.00 – prova aperta (presentazione work in progress)

19 settembre 2026

Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in collaborazione con il Centro Sanitario Valposchiavo, Casa Anziani
14-18.00, Workshop, spettacolo PINK CARPET e tavola rotonda

Novembre 2026
Coreografi in residenza / Gabrielle Neuhaus e Guy Sahar (Svizzera/Israele)

Workshop e prova aperta

Contenuto pubblicitario