Debutto sarà il 4 febbraio, sempre ancora al Centro parrocchiale.
La scelta del pezzo da parte del regista Valerio Maffioletti ci porta quest’anno un po’ indietro nel tempo, quando ancora non esistevano cinema e televisione e la gente si recava volentieri a teatro per divertirsi, ridere, sorridere e riflettere.
Hôtel du libre échange (Hotel di libero scambio) è una commedia francese in tre atti, scritta da George Feydeau nel 1884. Appartiene ad un filone letterario allora molto in voga : il Vaudeville. Un genere teatrale che ha segnato un’epoca, importante e di successo nel primo novecento e che ancora oggi continua a venir rappresentato: una satira spietata della borghesia parigina del tempo. Si ride sulle piccolezze di noi umani, che nei secoli, in fondo, rimangono sempre le stesse.
In scena 15 attori in un susseguirsi di situazioni ambigue e divertenti. I tempi comici, perfettamente orchestrati, richiedono una coordinazione e un ritmo che il copione da solo non riesce a suggerire. Quel che succede sul palco impone una precisione di testo e movimento quasi matematica. Un grosso lavoro per il regista che oltretutto quest’anno si divide: un imprevisto ci ha lasciato senza attore principale e per riuscire a portare comunque a termine l’impresa, Valerio Maffioletti si è reso disponibile a salir sul palco e prenderne il posto. Con un occhio dentro il pezzo e l’altro fuori dal pezzo sta dunque portandoci a riva.
Vi arriveremo il 4 febbraio e replicheremo altre sei volte.
Ci fidiamo del pubblico, ogni anno ci ha seguito e accolto con generosità, dando significato a tutta questa nostra divertente fatica!
Vi aspettiamo numerosi!
LA FILO
Spettacoli:
4 /7 febbraio 2026 ore 19.30
8 febbraio 2026 ore 18.00
13/14 febbraio ore 19.30
15 febbraio ore 18.00
22 febbraio ore 18.00
Entrata fr 20.-
Prevendite: www.valposchiavo.ch/filodrammatica oppure
Valposchiavo turismo 081 839 00 60