Le informazioni sono fondate, compatte e comprensibili. Il monitoraggio mostra a colpo d’occhio lo sviluppo dell’economia regionale e offre un prezioso aiuto per orientarsi nelle decisioni quotidiane e nella pianificazione.
Il Monitoraggio economico dei Grigioni è un commento congiunturale regionale per il Cantone. Riunendo diversi indicatori economici in un quadro complessivo preciso mostra quali sviluppi attuali sono particolarmente rilevanti per i Grigioni. La base è costituita dai dati aggiornati mensilmente dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) nello Swiss Regional Economic Dashboard (Swiss REco), che vengono analizzati in collaborazione con il Centro di ricerca sulla politica economica della FHGR ed elaborati in un commento.
La prima edizione mostra in modo esemplare come funziona il monitoraggio: coniugando dati in tempo reale su esportazioni, traffico, turismo e indicatori del mercato del lavoro per ottenere un quadro complessivo comprensibile, illustra chiaramente dove l’economia si sta riprendendo, stabilizzando o indebolendo e qual è la posizione dei Grigioni rispetto alla Svizzera e ad altri Cantoni.
«Con il monitoraggio economico, siamo lieti di poter offrire ai decisori del mondo economico, politico e amministrativo uno strumento con indicatori economici regionali per effettuare valutazioni ponderate dell’attuale andamento economico», afferma Marc Pittner, (responsabile Finanziamenti) presso la BCG.
Il Monitoraggio economico dei Grigioni è disponibile in versione online e in formato PDF.