Future Cup 2025: A Le Prese si impone l'HC Davos

Ieri pomeriggio, sulla pista di ghiaccio di Le Prese, si è svolta la Future Cup, una nuova edizione riservata alla categoria U12-2.
14.12.2025
2 min
Gruppi di giovani giocatori di hockey su ghiaccio su un campo all'aperto, circondati da montagne e alberi. Indossano maglie colorate e cappelli rossi,

Grazie all'instancabile organizzazione di Luca Compagnoni e di tutto lo staff dell'HC Poschiavo, il torneo Future Cup si svolge in quel di Le Prese dal 2019. Il tutto è nato come torneo a tutto campo categoria U13. Inizialmente le squadre del torneo a invito erano le seguenti: Poschiavo, St.Moritz, Lugano e Ambrì. Dopo la prima edizione si è deciso di organizzare il torneo nella categoria U11.

Nel 2023, grazie anche al successo a livello nazionale di questo torneo, è stata invitata e si è aggiunta la compagine del Kloten. Infine per l'attuale edizione 2025, dal vivaio della compagine svizzera più titolata sono arrivati a Le Prese gli U11 del grande HC Davos. 

Nella videointervista Bruno Raselli ci presenta il responsabile del settore giovanile e della prima squadra Moreno Della Santa, arrivato in ottobre in forza all'HPC. Della Santa ha elogiato il torneo Future Cup, per organizzazione e livello di gioco.  Entusiasmanti fino alla finale vinta dal HC Davos le sfide, mentre la compagine di casa ha perso la finale per il terzo e quarto posto, classificandosi quarta. E' stata l'occasione di parlare anche della prima squadra, in questo particolare momento di cambio generazionale. Il nuovo allenatore predica pazienza, il suo gioco e il suo sistema vanno metabolizzati senza fretta. La squadra è ricettiva e si sta impegnando, sicuramente i risultati arriveranno.


Questa la classifica finale della Future Cup 2025:
1. HC Davos
2. Engiadina Grischun Sud
3. HC Ambri Piotta
4. HC Poschiavo
5. EHC Kloten
6. HC Lugano

Contenuto pubblicitario