Dopo due anni appena trascorsi in Valposchiavo Susan Blayney e Spider Curtis stanno facendo ritorno ad Aukland in Nuova Zelanda, dove vivono dal 1995. Prosegue il diario dell'avventura.
Nel 2024, “ll Bernina” ha compiuto 20 anni. Un traguardo importante che ci ha spinti a scavare nel passato, alla ricerca di notizie curiose o emblematiche con lo scopo di attualizzarle ai giorni nostri.
Le residenze artistiche sono il fiore all'occhiello degli eventi culturali in Valposchiavo, per iniziare questa serie di tre articoli dedicati abbiamo contattato Cornelia Müller, se vogliamo la pioniera di questo tipo di accoglienza.
Serie di articoli e interviste sul tema "nuovi frontalieri" (chi ha iniziato a lavorare in Svizzera dal 1° gennaio 2024). A rispondere alle domande oggi sono le risorse umane di Repower.
Dopo due anni trascorsi in Valposchiavo Susan Blayney e Spider Curtis stanno facendo rientro a casa ad Aukland (Nuova Zelanda). Il Bernina vuole idealmente viaggiare insieme a loro, grazie alle parole del diario di viaggio scritto da Susan.
A inizio anno Patrick Beltrama è diventato il nuovo presidente del Marcù in Plaza. In occasione del Marcù da Natal, che si svolge questo fine settimana, Il Bernina propone l'intervista realizzata a margine della stagione estiva.
Da un'idea di Luca Compagnoni, sostenuta dai colleghi del comitato dell'Hockey Club Poschiavo, da metà dicembre sarà possibile praticare il curling sulla pista di ghiaccio di Le Prese.
Daniele Pola, atleta poschiavino, si è messo in luce agli scorsi Campionati svizzeri conquistando la medaglia d'oro nella specialità powerlifting, stabilendo un nuovo record nazionale.
Il poschiavino Matteo Lardelli, classe 2004, nato, cresciuto e residente a San Carlo si è aggiudicato il secondo gradino del podio come progettista di impianti sanitari per la ditta Gini Planning AG di Lenzerheide.
Dal mese di luglio la gestione del Garage Battaglia di Spinadascio è stata presa da Raffaele Fendoni e Simone Aiola, due giovani già da diversi anni membri di riferimento per lo stesso garage.
Per i nuovi frontalieri (chi ha iniziato a lavorare in Svizzera dal 1° gennaio 2024) il metodo di tassazione è diventato doppio, si pagano le tasse sia in Italia che in Svizzera, in diverse percentuali.
Con un totale di circa 70 alveari fra Cantone e Miralago, l’Apicoltura di Valposchiavo, gestita da Carlo Crameri dal 1977, ha raggiunto nel 2025 i 110 anni di vita. Il Bernina è andato al Cantone a trovare Carlo Crameri per qualche informazione in più.