Il Marcù al momento rimarrà locale, intervista a Patrick Beltrama

A inizio anno Patrick Beltrama è diventato il nuovo presidente del Marcù in Plaza. In occasione del Marcù da Natal, che si svolge questo fine settimana, Il Bernina propone l'intervista realizzata a margine della stagione estiva.
13.12.2025
3 min
Una piazza storica con edifici colorati, balconi fioriti e bancarelle di artigianato. Persone passeggiano sotto un cielo nuvoloso.

A inizio anno Patrick Beltrama è diventato il nuovo presidente del Marcù in Plaza. Il Bernina lo ha intervistato a conclusione della stagione estiva per fare un bilancio sui primi mesi del su incarico.

Patrick, dallo scorso aprile è diventato Presidente del Marcù in Plaza, come sono stati questi primi 6 mesi del suo nuovo incarico? 

Essendo entrato in carica soltanto da aprile non ho avuto modo di mettere mano più di tanto all’organizzazione del mercato per il 2025 che era già in gran parte programmata, ma grazie a tutti i componenti del comitato siamo riusciti a portare alcune piccole novità per questa estate:

  1. Mercatino di Pentecoste  

  2. Borse in cotone personalizzate con logo Marcù in Plaza

  3. Abbiamo prolungato del date del mercatino fino al mercatino della castagna 

  4. Gazebi nuovi 

  5. Progetto di nuove bancarelle 

Con le aperture straordinarie per la castagnata si è conclusa l'edizione estiva del Marcù, può tracciarci un bilancio della stagione? 

Per quanto riguarda il bilancio della stagione ci mancherebbe ancora il Mercatino di Natale. Però tutto sommato siamo contenti di come si è svolto, abbiamo avuto 28 espositori (5 in più dell'anno scorso).

Abbiamo poi creato una nuova data di mercatino, quella dell' 8 giugno 2025, chiamata Mercatino di Pentecoste. Gli espositori a questo evento sono stati 12 e i loro feedback sono stati positivi. L’afflusso di visitatori è stato consistente, segno che la novità è stata apprezzata.

Abbiamo prolungato di due mercoledì (24.09.2025 e 1.10.2025) in più il mercatino estivo così da unirsi alla settimana della castagna.

Abbiamo partecipato alla giornata del Premio Wakker 2025 e ad una giornata con il WWF Coira per la sensibilizzazione dei panda.

Il mercatino della castagna è andato bene in tutte e due le sedi (Poschiavo e Brusio). 

Adesso stiamo organizzando il Mercatino di Natale che si svolgerà il 13 e il 14 dicembre 2025 in piazza a Poschiavo

Durante l'ultima assemblea generale sono emerse alcune "insoddisfazioni", le maggiori riguardanti la monotonia dell'offerta e l'attuale impostazione delle bancarelle. E' stato fatto (o avete in programma di fare) qualcosa per ovviare a queste "insoddisfazioni"?

Durante l'assemblea generale sono sorte alcune insoddisfazioni è vero e stiamo cercando nelle nostre possibilità di soddisfare tutte le richieste da parte degli espositori, cercare di pubblicizzare di più il Marcù in Plaza  e creare novità durante le giornate di mercatino. 

Altro spunto di dibattito ci è fornito da chi vuole che il Marcù rimanga un mercatino di nicchia e chi invece lo vorrebbe con una maggiore apertura a espositori esterni. Lei come la pensa a riguardo? 

Il Marcù in Plaza nasce come un mercatino di nicchia, esponendo e promuovendo prodotti locali, puntando molto sui marchi 100% Valposchiavo e Fait sü in Valposchiavo che sono molto importanti perché danno un valore ulteriore ai prodotti locali ed è opportuno che vengano valorizzati. Al momento rimarrà locale e stiamo puntando ad ampliare il numero dei commercianti locali che partecipano al mercatino, pur tenendo conto del fatto che possa essere impegnativo farlo.

Infine, ci saranno novità per i prossimi appuntamenti del Marcù? Quando saranno? 

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti del Marcù in Plaza, come detto sopra, si svolgerà il Mercatino di Natale il 13 e il 14 dicembre 2025. 

Contenuto pubblicitario