Quattro diciassettenni sono stati fermati poco oltre la frontiera con la Francia. Ieri sera avevano rubato a Cazis (GR) nove motociclette e un furgone. Lo riferisce la polizia cantonale grigionese in una nota odierna.
A causa dell'aumento del numero di passeggeri atteso per le festività natalizie sulla linea del Bernina, la Ferrovia Retica prevede di gestire in modo mirato l'accesso ai treni a Tirano e St. Moritz. Sono stati inoltre creati 600 nuovi posti in ciascuna direzione.
In Mesolcina si sono verificati vari furti a edifici e veicoli fra il 23 novembre e il 3 dicembre scorso. La polizia cantonale dei Grigioni ha identificato i sette autori, quattro marocchini e tre albanesi, che hanno sottratto in totale una refurtiva del valore di oltre 20'000 franchi.
Il Tribunale federale (TF) ha posto fine a una lunga controversia sullo scopo della Fondazione Hans e Anna Enderlin-Engi, respingendo un ricorso presentato dall'UDC Grigioni. La questione verteva su quale partito, l'UDC o il Centro, corrispondesse maggiormente allo scopo della fondazione.
I Comuni di San Vittore, nella bassa Mesolcina, e Sumvitg, in Surselva, hanno aderito al circolo del voto elettronico del Cantone dei Grigioni. Gli aventi diritto di voto di questi due enti locali potranno far uso dell'e-voting in occasione della votazione popolare del prossimo 8 marzo a patto che si annuncino entro l'11 gennaio tramite i siti internet del Cantone o del rispettivo comune.
L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese ha fatto ricorso contro la sentenza emessa a fine ottobre dal Tribunale regionale Plessur. L'uomo era stato condannato un anno fa in particolare per violenza carnale contro un'ex praticante. Il pubblico ministero dei Grigioni ha già impugnato la sentenza un mese fa.
Si è tenuta ieri a Palazzo federale a Berna in presenza del consigliere federale Ignazio Cassis e del consigliere nazionale Martin Candinas (Centro/GR) la decima Serata retoromancia organizzata dal gruppo parlamentare "lingua e cultura rumantscha" e dalla Lia Rumantscha. Fra le altre cose, si è discusso delle attuali sfide della politica linguistica.
L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) e l'esercito effettuano oggi una bruciatura controllata di residui erbosi nella zona obiettivi Calanda, presso la piazza di tiro Rossboden/Rheinsand a Coira. È l'ottavo intervento di questo tipo dal 2004 e il primo dopo cinque anni, reso possibile dalle condizioni meteorologiche favorevoli.
I Grigioni, in qualità di cantone ospite dell'edizione 2026 del Sechseläuten, la tradizionale festa delle corporazioni di Zurigo che segna la fine dell'inverno e in cui viene bruciato il "Böögg", porteranno nella città sulla Limmat l'autentico spirito grigionese all'insegna del motto "proprio patgific".
L'esercito elvetico vuole aumentare la quantità di droni di produzione svizzera per ridurre la dipendenza dall'estero. Negli ultimi giorni la Task force Droni (TFD) ha svolto dei test tecnici con mini droni e sistemi di difesa prodotti in Svizzera a Hinterrhein (GR).
Grosso dispiegamento di forze dell'ordine ieri pomeriggio all'ospedale di Schiers (GR) per un falso allarme bomba: il nosocomio ha infatti ricevuto una chiamata proveniente da un 17enne tedesco residente in Svizzera che parlava di una "non specificata minaccia" di esplosione.
L'inchiesta sui presunti accordi sugli appalti nel campo della costruzione nel Moesano subirà un "ritardo prolungato", ha dichiarato la Commissione della concorrenza (COMCO) a Keystone-ATS. Difficile al momento prevedere quando arriverà una decisione.
Il Governo retico si aspetta dall'Italia 4 milioni di franchi per il piano per gestire il traffico durante i Giochi olimpici invernali. Le trattative sono ancora in corso, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS la Consigliera di Stato grigionese Carmelia Maissen.
Per i visitatori dei Giochi olimpici di Milano Cortina provenienti dalla Svizzera verranno allestiti oltre 2'000 posteggi a Landquart, Zernez e Müstair (GR). In questo modo il Canton Grigioni intende far fronte a code e congestioni.
I cittadini di Samedan (GR), Pontresina (GR) e S-chanf (GR) hanno accolto oggi in votazione il nuovo accordo di prestazioni relativo alla gestione dell'Ospedale dell'Alta Engadina. Gli elettori di St-Moritz (GR) hanno invece votato "no". Tuttavia il piano da quasi 51 milioni di franchi per salvare il nosocomio era già naufragato: per approvarlo serviva infatti l'unanimità di tutti i comuni, ma in alcune località la proposta era stata bocciata.
L'anno prossimo graubünden Cultura proporrà dei corsi per formare guide di musei e altre istituzioni culturali. L'intento è di sgravare queste ultime e rendere più professionale la figura delle guide.
A partire dal primo aprile 2026 il gruppo dell'ospedale cantonale di Coira dovrebbe garantire l'assistenza sanitaria in Alta Engadina. L'offerta medica verrà adattata, il che comporterà anche delle conseguenze per il personale.
L'assemblea comunale di Bregaglia ha approvato ieri sera un credito d'impegno pari a un massimo di 1,5 milioni di franchi per rinnovare l'edificio del museo "Ciäsa Granda" a Stampa (GR). Si tratta di un primo passo, dato che i costi complessivi del progetto ammontano a 15 milioni di franchi.