Due fratelli ucraini, di sei e quattordici anni, sono stati investiti ieri nel primo pomeriggio da un'automobile a St. Moritz (GR), riportando ferite di media entità. Il guidatore è stato tradito dalle condizioni precarie della carreggiata.
L'arcidiocesi di Vaduz consegnerà alla diocesi di Coira copie degli archivi personali risalenti fino al dicembre 1997. I documenti saranno così accessibili ai ricercatori dell'Università di Zurigo, che stanno conducendo ricerche sugli abusi nella chiesa cattolica.
Ieri pomeriggio un snowboarder è stato travolto da una valanga, mentre stava facendo del fuoripista in località Davos Wolfgang (GR). Lo sportivo è riuscito in parte a liberarsi dalla neve e a chiamare aiuto.
A partire da marzo per due anni l'ospedale cantonale dei Grigioni vuole testare il modello "hospital@home". Alcuni pazienti stazionari vengono curati a casa, anziché in nosocomio. A una condizione: i casi devono trovarsi in un raggio di trenta minuti da Coira.
Un operaio rumeno di 32 anni ha perso alcune falangi di due dita in un incidente sul lavoro a Bever (GR). Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale dei Grigioni, l'incidente è avvenuto mentre puliva un miscelatore per l'intonaco. La Rega ha trasportato l'uomo all'ospedale cantonale di Coira.
A causa delle copiose precipitazioni nevose numerose abitazioni nei Grigioni sono rimaste senza corrente elettrica. Le interruzioni si sono verificate in Surselva e in Prettigovia e sono durate da pochi minuti a diverse ore, ha comunicato oggi l'azienda energetica Repower.
Nella cucina di un ristorante a Splügen (GR) si è verificato ieri un grave incidente sul lavoro. Una capsula di panna montata è caduta in una friggitrice provocando un'esplosione. Un cuoco di 23 anni ha riportato gravi ustioni.
Un fine settimana di sole e neve a inizo febbraio ha portato migliaia di visitatori a San Bernardino (GR), mettendo sotto pressione posteggi e viabilità. Le autorità comunali parlano di situazione gestita senza problemi di sicurezza, ma riconoscono la necessità di adeguare le infrastrutture, a partire dall’autosilo già previsto nella pianificazione.
L'Ufficio tecnico grigionese ha deciso di chiudere uno dei due park and ride installati a Zernez per gestire l'afflusso di spettatori delle Olimpiadi. Solo pochi visitatori si sono recati in Engadina in automobile, di conseguenza l'area di sosta è rimasta semivuota.
Per 38 anni alla guida dello stesso ente: oggigiorno un traguardo unico. Nel settore della sanità è una rarità. Il direttore del Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP), Guido Badilatti, è rimasto in carica per quasi quattro decenni e ha visto cambiare ed evolvere la sanità di una regione di periferia. Un ritratto a poche settimane dalla pensione.
Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano (PGI) ha nominato Elena Bertossa quale nuova segretaria generale. L'attuale operatrice culturale del Moesano comincerà il suo nuovo incarico ad aprile. Bertossa subentrerà a Silva Brocco-Ponzio, in carica dal 2022.
L'anno prossimo, il 26 giugno, la festa di circondario bandistico si terrà a Vicosoprano in Val Bregaglia. Una ripartenza attesa dopo undici anni di pausa. Saranno rappresentate l'Engadina, Samnaun, la Val Monastero, la Valposchiavo e la vallata ospitante. La decisione è stata presa a fine gennaio all'assemblea generale del circondario musicale 1 a Zernez.
Uno snowboarder svizzero di 38 anni è deceduto ieri dopo essere stato travolto da una valanga nel comprensorio sciistico Parsenn a Davos (GR). L'uomo stava facendo fuoripista con un amico.
La Ferrovia retica (FR) deciderà entro il 2027 il futuro del deposito di manutenzione dei treni, che attualmente si trova a Poschiavo. In corsa la località a sud del Bernina, Samedan e Landquart. Per la valle grigionitaliana è in gioco un secolo di storia e 27 posti di lavoro.
È stato un weekend di carnevali in tutto il Paese. I festeggiamenti sono stati pacifici quasi ovunque, anche se il maltempo ha fatto diminuire la frequentazione di diversi tendoni e cortei.
Cinque anni fa Joseph Maria Bonnemain è stato nominato da Papa Francesco vescovo della diocesi di Coira. A quasi 78 anni è il vescovo più anziano ancora in carica in Svizzera. In un'intervista con Keystone-ATS traccia un bilancio della sua missione, che non è ancora terminata. Da quest'estate lo supporterà un vescovo ausiliare. Bonnemain sottolinea però che non sarà il suo successore.
L'associazione Wildtierschutz Schweiz (letteralmente Protezione della fauna selvatica Svizzera) si oppone alla sospensione di un progetto di reintroduzione di due linci nei Grigioni. La sospensione è stata decisa dal Gran Consiglio su iniziativa dell'UDC. L'organizzazione minaccia di ricorrere alle vie legali.
Per la prima volta le opere di Pablo Picasso vengono esposte vicino a quelle di Ernst Ludwig Kirchner nell'omonimo museo a Davos (GR). Viene così realizzato un desiderio, che Kirchner aveva espresso nel 1933, cinque anni prima di togliersi la vita. Secondo la direttrice del museo si tratta di uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati finora.