Il Comune di Küblis, in Prettigovia, ha interrotto mercoledì la rete idrica dopo aver rilevato un forte odore anomalo in una condotta del serbatoio comunale. Le analisi hanno confermato la contaminazione dell'acqua potabile con idrocarburi. In una nota in serata il Comune ha precisato di aver trovato l'origine dell'inquinamento.
Il Museo d'arte dei Grigioni di Coira ha previsto nove esposizioni per l'anno prossimo. Al centro vi sono artisti che hanno un legame con il cantone, fra questi si citano Thomas Hirschhorn e Jules Spinatsch.
Dopo sei anni, la Verein Graubünden Musik cesserà l'attività a fine dicembre. Fra le cause, i responsabili dell'associazione volta a promuovere artisti e musicisti dei Grigioni citano la carenza di risorse del personale nonché organizzative.
Il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) non è più minacciato da un distaccamento dalla zona denominata "Plateau Ost". Lo ha comunicato oggi il Comune di Albula/Alvra, di cui fa parte il paese evacuato da un anno. Non è però ancora chiaro se il paese sia fuori pericolo.
Un uomo di 66 anni è caduto ieri pomeriggio nel Lago Bianco a nord della Valposchiavo. Un equipaggio della Rega ha recuperato la persona tramite un verricello. Malgrado i tentativi di rianimarlo, il medico d'urgenza ha solo potuto constatarne il decesso.
Il Comune di Lostallo e il Comune di Soazza in Mesolcina riceveranno due milioni di franchi da Berna come sostegno finanziario dopo l'alluvione del giugno dell'anno scorso. La proposta del Consiglio federale è contenuta in una nuova Legge sui danni del maltempo 2024. L'obiettivo è limitare a un livello accettabile il carico finanziario dei Comuni che hanno subito dei danni eccezionali.
L'artista svizzero Heiner Kielholz, che da oltre trent'anni vive e lavora in Valposchiavo e Valtellina, sarà uno dei protagonisti delle mostre del Museo d'arte dei Grigioni dell'anno prossimo. Le sue opere verranno esposte da aprile ad agosto a Coira.
La retrospettiva sullo scultore bregagliotto Diego Giacometti al Museo d'arte dei Grigioni è andata a gonfie vele: da giugno a novembre di quest'anno sono stati numerosi i visitatori che hanno ammirato i suoi mobili presentati come opere d'arte.
Stamattina la sommità della frana sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) ha registrato un aumento della velocità di scivolamento, raggiungendo i 17 metri al giorno. I geologi stimano che il 25%-50% della zona denominata "Plateau Ost" sia già crollata.
Il Centro propone Aita Zanetti, sindaca di Scuol e contadina, per mantenere il terzo seggio nel Governo retico. Assieme alla 55enne si ripresentano i Consiglieri di Stato in carica Marcus Caduff e Carmelia Maissen. La rosa dei possibili candidati per l'esecutivo cantonale sale così a otto persone. La metà sono donne.
Ai Comuni ticinesi, grigionesi e vallesani duramente colpiti dal maltempo del giugno dello scorso anno va concesso un aiuto federale straordinario di 17 milioni di franchi. Lo ha proposto oggi il Consiglio federale, che ha avviato la procedura di consultazione della relativa legge.
Il Tribunale d'appello grigionese ha respinto il ricorso che chiedeva di annullare la votazione sul rinnovo di 68,5 milioni di franchi dell'aeroporto regionale di Samedan. Secondo la corte il messaggio di voto soddisfaceva i requisiti di legge.
Il Centro propone Aita Zanetti, sindaca di Scuol e contadina, per mantenere il terzo seggio nel Governo retico. Assieme alla 55enne si ripresentano i Consiglieri di Stato in carica Marcus Caduff e Carmelia Maissen.
Due abitanti del Comune di Calanca chiedono al Municipio di redigere e pubblicare i documenti comunali non solo in italiano, ma anche in tedesco. L'esecutivo è però contrario alla proposta, a causa del carico amministrativo e finanziario.
Il progetto per una circonvallazione del paese engadinese di Susch è un passo avanti. Da ieri l'adeguamento del piano direttore è esposto pubblicamente. Questo prevede due varianti per la costruzione di un tunnel, uno più corto e uno più lungo.
I vertici del Center da Sanadad a Savognin propongono alla popolazione una pillola di 500'000 franchi all'anno per i prossimi sei per garantire l'assistenza sanitaria nella regione. La strategia è stata presentata ieri sera. Alle urne si andrà in febbraio 2026.
Diverse piccole frane si sono verificate oggi sopra il villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, su cui incombono 300'000 m3 di roccia prossimi al distaccamento. I geologi ritengono che sia questione di giorni, se non ore, prima che la montagna crolli del tutto.
Entro il 2040, nel Cantone dei Grigioni il 50% degli spostamenti dovrebbero essere percorsi a piedi o in bicicletta. Questo è l'obiettivo perseguito dal Governo, che oggi ha presentato la sua strategia per la mobilità non motorizzata.