ENO e il sostegno all’APE: campeggio cantonale a Le Prese nel 2026

Si è svolta il 26 dicembre 2025, presso il ristorante Miravalle di Brusio, l’assemblea annuale con cena dell’ENO – Esploratori nell’ombra.
07.01.2026
3 min
Gruppo di persone sedute attorno a un tavolo con tovaglia rossa, sorridenti e con le mani alzate. Sullo sfondo, un ambiente accogliente con decor
Assemblea annuale dell’ENO 2025.

Una ventina di partecipanti affiatati, giovani e meno giovani, si sono ritrovati in una bellissima atmosfera di amicizia e condivisione, salutandosi – come da tradizione – con la mano sinistra.

A riunirli non sono stati solo i temi all’ordine del giorno, ma soprattutto i ricordi di gioventù: quando si era esploratori attivi, tra attività di pattuglia, riunioni in capanna e campeggi immersi nella natura. Proprio lo spirito scout, fatto di legami duraturi e valori condivisi, ha accompagnato l’intera serata.

Il piatto forte dell’assemblea è stato il campeggio cantonale del 2026, che si terrà in Valposchiavo a Pentecoste in riva al lago di Le Prese a Li Geri. Un gruppo organizzativo è già al lavoro per preparare quello che si preannuncia come un evento di grande importanza sia per l’APE (Associazione Poschiavina Esploratori/ci) sia per l’ENO, società istituita per sostenere l’APE nelle sue attività.

Nel corso dell’assemblea il caposezione ha inoltre ripercorse le numerose attività svolte dagli/dalle scout durante il 2025: dall’escursione ai castelli di Grosio alla visita degli stambecchi di Pontresina, dall’attività coi pompieri di Poschiavo al Larix Park di Livigno, passando per il campeggio cantonale di Schiers, il trapasso sui monti di Torn e la festa per gli 85 anni dell’APE nella capanna “Pru Gerli” sopra Spineo.

L’APE gode oggi di ottima salute, con circa 25 scout attivi, metà esploratori e metà lupetti. Ne è un esempio concreto il rinnovo del presepe in piazza, che grazie all’impegno delle guide Michele Bondolfi (Sciat), Romina Pool (Trilly), Cornelia Branchi (Panda), Letizia Luminati (Speedy), e Giorgio Bondolfi (Bogiu), nonché dei giovani scout è tornato a risplendere, regalando gioia sia ai bambini sia agli adulti che attraversano la piazza. Su www.apeposchiavo.ch si può vedere la traccia fotografica della costruzione del nuovo presepe, complimenti e bravissimi/e!

Un’assemblea, quella dell’ENO, che ha saputo unire passato, presente e futuro, confermando come lo spirito scout continui a vivere e crescere in base al motto “sempre pronti”. Grazie Muro (Mauro Isepponi) e Miciu (Tiziano Mengotti) da anni alla guida dell’ENO e rispettivamente dell’APE (che tra l’altro cerca un/a presidente per coadiuvare il caposezione). Grazie a tutti quelli che senza tanti tentennamenti hanno dato e daranno una mano nei vari compiti di ambedue le società! Grazie al team dell’Agriturismo Miravalle per l’ottima cena e un servizio perfetto con i mitici panzerotti e un bollito misto da favola.

Per finire un appello: La lista degli oltre 300 enoisti (tra cui varie enoiste) va completata, per cui preghiamo gli scout diventati adulti di annunciarsi all’ENO con l’indicazione dell’indirizzo e-mail e quello postale al presidente ENO mauro.isepponi@gmail.com – ciò vale anche per la segnalazione di eventuali cambiamenti d’indirizzo. La tassa annuale è di Fr. 20 e le ultime notizie si trovano sul sito APE indicato sopra.

Andrea Lanfranchi (Ueuo)

Contenuto pubblicitario