Olimpiadi 2026: piano traffico nei Grigioni

Il Governo grigionese presenta il piano dei trasporti per i Giochi 2026. Prevista una vignetta di transito gratuita su H27 e H28c per facilitare la mobilità regionale. Nessuna misura sulla H29 in Valposchiavo.
15.12.2025
1 min
Cinque anelli olimpici colorati esposti in un'area all'aperto di un centro turistico di montagna, con edifici e alberi sullo sfondo.
I cerchi olimpici nel paese di livigno, comune lombardo nella provincia di sondrio, che confina con il canton grigioni. dal 6 al 22 febbraio 2026 nella località si disputeranno le gare di freestyle e snowboard.
© Keystone-ATS / Gian Ehrenzeller

In una nota odierna, il Governo dei Grigioni ha presentato il piano per la gestione del traffico in vista dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026 (6–22 febbraio). L’obiettivo è garantire una circolazione sicura e limitare i disagi nelle regioni interessate durante l’alta stagione turistica.

Nei giorni di punta sono attesi fino a 4000 visitatori olimpici al giorno in transito verso Livigno. L’attraversamento della galleria Munt La Schera sarà consentito solo ai veicoli autorizzati; per gli altri visitatori l’accesso avverrà tramite trasporti pubblici potenziati e parcheggi Park+Ride.

Come si legge nella nota governativa, viene introdotta una vignetta di transito gratuita per residenti, ospiti e artigiani che circolano in Engadina e in Val Monastero senza recarsi alle sedi olimpiche. La vignetta facilita il passaggio ai posti di controllo, ma non consente l’attraversamento della galleria.

Per la Valposchiavo è rilevante precisare che la vignetta è valida sulla Strada principale 27 (H27) e sulla 28c (H28c), mentre non riguarda la Strada principale 29 (H29) che attraversa la valle. Non sono quindi previste restrizioni specifiche sulla H29.

Ulteriori informazioni:
https://www.gr.ch/IT/media/Comunicati/MMStaka/2025/Seiten/2025121501.aspx

Contenuto pubblicitario