I Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, iniziati lo scorso venerdì, proseguiranno sino al 22 febbraio. Le competizioni avranno luogo, tra l'altro, nelle vicine località di Livigno e Bormio. Considerando il flusso di spettatori, il cui passaggio è previsto attraverso i Grigioni, è stato elaborato un ampio piano di gestione del traffico. Quest'ultimo è atto a contenere il più possibile le conseguenze sulla popolazione locale e sui turisti.
La messa in pratica delle misure di gestione del traffico, dopo il primo fine settimana, si sono dimostrate valide. Particolarmente positiva è stata la propensione all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. I collegamenti tramite bus navetta, impiegati da AutoPostale ed altri partner, funzionano in maniera efficiente ed affidabile, contribuendo in modo tangibile a garantire un flusso del traffico stabile. I bus navetta, solo nella giornata di sabato, hanno trasportato verso Livigno circa 2500 persone. Il medesimo quantitativo di passeggeri è rientrato lo stesso giorno in Svizzera per mezzo della citata offerta di trasporto pubblico. Complessivamente, nei primi due giorni, sono state trasportate circa 8000 persone. Più della metà di queste erano ospiti provenienti da tutto il mondo, i quali, viaggiando attraverso il Cantone dei Grigioni, hanno raggiunto i Giochi Olimpici Invernali.
Durante il fine settimana gli impianti park-and-ride hanno registrato un livello di occupazione moderato; complessivamente sono stati posteggiati 280 veicoli. Ciò sottolinea che la raccomandazione di spostarsi con i mezzi pubblici è stata ben accolta dai viaggiatori. Gli impianti P&R previsti continueranno ad essere mantenuti come soluzione di ripiego nel caso in cui il traffico dovesse spostarsi dai mezzi pubblici su strada. Si rinnova comunque a tutti l'invito a viaggiare verso Livigno utilizzando i mezzi di trasporto pubblici.
Il Cantone dei Grigioni continuerà a monitorare quotidianamente la situazione del traffico e, all'occorrenza, attuerà adeguamenti mirati. Il Cantone si mostra inoltre soddisfatto dell'ottima collaborazione tra i settori operativi, le imprese di trasporto nonché i partner coinvolti, i quali hanno contribuito in modo decisivo a questo inizio di successo.
Informazioni concernenti la gestione del traffico possono essere ottenute tramite il sito www.gr.ch/olympia2026