Drammaturgia e regia di Tommaso Giacopini, una delle voci più originali e contemporanee del teatro ticinese, L’Uomo Fiamma vede in scena Massimiliano Zampetti, Moira Albertalli e Simone Ganser.
L’Uomo Fiamma è un supereroe stanco, fragile e abbattuto. Tradito dal sistema stesso che lo ha eletto a eroe e spremuto fino al midollo, decide di lasciare il lavoro. La reazione della famiglia a questa decisione metterà in luce inaspettate dinamiche di potere e di paura.
Umoristico e tagliente, lo spettacolo disintegra lo stereotipo del supereroe hollywoodiano e riflette sulla nostra relazione di co-dipendenza con il prossimo e il potere. L’Uomo Fiamma non ha forse trascorso la propria vita alla ricerca continua dell’approvazione altrui?Cosa fare perché gli altri ci vedano come buoni? Chi sono i cattivi?
Attraverso l’utilizzo di un linguaggio affilato e potente, lo spettacolo porta in scena la psicosi narcisistica di un sistema apparentemente altruista che si rivela invece profondamente egocentrico.
I prossimi spettacoli in breve:
A febbraio, domenica 15, potremo assistere al racconto del primo pentito di mafia, grazie alla bravura di Riccardo Lanzarone: attore, autore e regista. Per il cinema ha interpretato diversi ruoli, il più recente nel 2023, in Sono apparso alla madonna.
Il 15 marzo 2026 torna la compagnia Principio Attivo Teatro, già ospite della rassegna in due occasioni (con Digiunando davanti al mare e Storia di un uomo e della sua ombra), che per questa stagione porterà sul palco di Casa Besta lo spettacolo LA FAVOLA DI PETER.
Ancora una volta, sarà la compagnia Arione De Falco a chiudere la rassegna, il 12 aprile 2026, proponendoci, per questa edizione, lo spettacolo LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELL'ORSO NICOLA, DEL RAGNETTO EUGENIO E DEL MOSCERINO CHE VOLEVA VEDERE IL MONDO E CHE RESE TUTTI FELICI. Alberto Branca, Annalisa Arione e Dario de Falco ci racconteranno una storia che stimola ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure che la vita ci mette davanti.
I MONOLOGANTI è reso possibile grazie al sostegno di: Comune di Brusio, Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni SWISSLOS, Comune di Poschiavo, Willi Muntwyler Stiftung, Stiftung Dr. Malamoud, Banca Cantonale Grigione, Repower, Vassella Energie, Sport Hotel Raselli, Fiduciaria Pola, Coltiviamo Sogni, Hotel Suisse, Gervasi SA, CMF&Partner AG, Pini Group e Realizzato in collaborazione con Casa Besta
Mediapartner: Il Grigione Italiano
Entrata spettacolo singolo: adulti 25 CHF, bambini sotto i 16 anni 5 CHF
Info e prenotazioni: monologanti.casabesta@gmail.com; +41 77 4667662