Dal 2024 la mostra “Pasticcieri – Un’avventura valposchiavina in Europa” è una forte attrattiva del Museo poschiavino e della Valposchiavo.
Numerosi sono stati i visitatori che hanno ammirato l’esposizione; attraverso oggetti, resoconti storici, memorie e una mappa interattiva si è raccontato l’epopea relativa a quest’emigrazione che ha cambiato il volto di Poschiavo. Con il vostro aiuto vogliamo arricchire la mostra per la stagione 2026!
Nel 2026 la Fondazione Musei Valposchiavo desidera ampliare la mostra inserendo l’ambito del rientro in valle degli emigrati. Quali attività di pasticceria o ristorazione hanno aperto in Valposchiavo al loro rientro? Quali esperienze acquisite all’estero hanno portato nella nostra regione? Oppure quali dolci hanno proposto che qui non si trovavano? Al loro rientro e nei loro soggiorni in Patria hanno portato oggetti dello stile di vita delle città europee? A queste domande desideriamo dare una risposta.
Per dare risposta all’ultima domanda, chiediamo alla popolazione se nelle proprie abitazioni ci siano oggetti o mobili particolari che provengono dall’estero e che siano legati all’emigrazione dei pasticcieri. Se così fosse, vi invitiamo a contattare l’ufficio dei Musei Valposchiavo (info@musei-valposchiavo.ch – T 081 834 10 20). Ci metteremo d’accordo sulle modalità per fotografare l’oggetto, l’apparecchio o il mobile e per la registrazione di eventuali informazioni su di esso.
Ci piacerebbe per esempio mostrare nella mostra:
• Mobili, scrivanie, tavoli da biliardo, tavoli e sedie, specchi;
• Soprammobili, oggetti d’arredo;
• Tende o tappeti;
• Strumenti per attività da pasticcerie e caffettiere;
• Piatti, tazze, posate delle imprese valposchiavine estere;
• Vestiti d’epoca, da lavoro o eleganti.
Ringraziamo per vostra disponibilità. Il vostro supporto ci aiuta a rendere ancora più interessante la mostra e a tenere viva la memoria.