Corso di mediazione culturale “Esperienza lana”

Dal prossimo 9 febbraio si va alla scoperta del mondo del tessile in Valposchiavo con un’offerta didattica interattiva.
Attività artigianali in un evento: a sinistra, un uomo occupato nella tosatura di una pecora. Nella parte superiore destra, un telaio con tessuti vari

Nell’ambito del progetto di salvaguardia della Tessitura Valposchiavo, è prevista un’offerta didattica interattiva che mira alla scoperta del mondo della lana, dei processi di lavorazione e del patrimonio tessile locale. In vista dell’attivazione del percorso didattico “Esperienza lana”, che sarà gestito dalla Fondazione Musei Valposchiavo, desideriamo formare mediatrici e mediatori culturali che guideranno i visitatori all’interno del Museo poschiavino e della Tessitura Valposchiavo, fornendo loro le competenze teoriche e pratiche necessarie per spiegare le fasi della produzione tessile, valorizzare il patrimonio culturale e sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità, sull'uso delle risorse locali e sull'importanza degli archivi tessili storici.

***

Struttura del Corso

1. Introduzione al corso e al ruolo mediatrice e mediatore culturale.

2. Il ciclo della produzione tessile dalla raccolta alla tessitura sotto aspetti teorici e pratici. Lezioni, visite ed esercitazioni pratiche hanno lo scopo di fornire una panoramica dettagliata del processo produttivo della lana, offrendo le conoscenze necessarie per spiegare ogni fase del ciclo produttivo ai visitatori, anche con dimostrazioni pratiche.

  • La tosatura di ieri e di oggi e la raccolta della lana

  • Presentazione della Wool Library (lanciata dal progetto AlpTextyles): catalogo di varietà di lane

  • Pulitura e cardatura

  • Filatura

  • Tintura

  • Tessitura

3. Progettare il design di prodotto tessile

4. Sostenibilità nel settore tessile e impatto ambientale

5. Scoprire il patrimonio tessile della Valposchiavo con visita all’Archivio tessile all’interno del Museo poschiavino

6. Tecniche di mediazione culturale e gestione del gruppo per coinvolgere in maniera efficace i visitatori.

7. Laboratorio pratico: prove di mediazione all’interno del percorso didattico

***

  • Durata: 24-26 ore, da febbraio a maggio 2026

  • Iscrizione: Polo Poschiavo, info@polo-poschiavo.ch – T +41 81 834 60 91

  • Inizio corso: 9 febbraio 2026, ore 16.30

  • Termine iscrizioni: 5 febbraio 2026

  • I costi sono sostenuti dal Progetto salvaguardia della tessitura in Valposchiavo.

  • Il corso è aperto e gratuito a chi si mette a disposizione per svolgere la mediazione culturale durante i percorsi didattici “Esperienza lana” presso il Museo poschiavino e la Tessitura Valposchiavo a partire da fine corso (indicativamente maggio).

Il programma definitivo si potrà richiedere a inizio febbraio al Polo Poschiavo o ai Musei Valposchiavo. Le date di alcuni moduli saranno concordate con i corsisti.

***

Il corso, organizzato da Fondazione Musei Valposchiavo con l’aiuto del Polo Poschiavo, è promosso nell’ambito del Progetto di salvaguardia della tessitura in Valposchiavo, sostenuto dall’Ufficio federale della Cultura.



Contenuto pubblicitario