Versatili, creativi, poliedrici, sono gli artisti che ogni anno danno vita alla Mostra collettiva, un evento di arti visive sempre molto atteso e partecipato in Valposchiavo durante le feste di Natale. Un’occasione ideale per confrontarsi con il pubblico e, per quest’ultimo, una possibilità di venire in contatto e conoscere espressioni creative altrimenti poco accessibili.
Per il secondo anno consecutivo la Mostra collettiva si terrà presso il Salone d’ingresso di Casa Anziani, grazie alla proficua collaborazione tra il Centro Sanitario Valposchiavo e la Pgi Valposchiavo, dettata dall’obiettivo di promuovere la socializzazione e l’incontro intergenerazionale, in un’esperienza di arricchimento comune. Allestire una mostra d’arte in un contesto non usuale come una residenza per anziani, vuole rappresentare anche un ponte tra il mondo che sta dentro – ospiti e personale – e il territorio fuori, nella convinzione che l’arte contagia con la sua bellezza e la sua creatività chiunque si sofferma a visitare un’esposizione.
Alla Mostra collettiva 2025 partecipano otto artisti che porteranno anche quest’anno una ventata di freschezza, colore ed emozione: ciascuno con la propria cifra stilistica che li contraddistingue, dal dipinto su tavola all’acquarello, all’acrilico su tela, dal legno scolpito al vetro inciso, dalla ceramica modellata alla fotografia. Con percorsi formativi differenti gli artisti e le artiste di quest’anno offriranno ai visitatori uno sguardo multiforme sull’arte, arricchito dalla sensibilità e dal loro tocco personale. Esporranno quest’anno: Adriano Brinafico, Emilia Costa-Ramponi, Guido Garbellini, Renata Luminati, Basilia Javier Tavarez, Severino Passini, Tina Pirovino, Tommaso Pozzi.
L’inaugurazione si terrà domenica 14 dicembre alle ore 14.00 presso il Salone d’ingresso di casa Anziani, in Via da Sotsassa, 2 – 7742 Poschiavo.
Tutta la comunità è invitata a partecipare.
La Mostra sarà aperta dal 15 dicembre al 6 gennaio, negli orari di apertura di Casa Anziani.
Per il sostegno si ringraziano Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo, Banca Cantonale Grigione, Centro Sanitario Valposchiavo.
Per informazioni: valposchiavo@pgi.ch - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17