La cerimonia segue quella avvenuta il 1° novembre 2025 a Poschiavo, in occasione di Expo Valposchiavo, che aveva presentato il progetto nel suo complesso alla presenza del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, il quale ne ha sostenuto con forza la nascita, lo sviluppo e il finanziamento.
Dopo circa 20 anni dalla sua nascita, ilmoesano.ch, grazie alla nuova piattaforma “GRI.media”, voluta dall'associazione mantello infoGrigione, ha una nuova "sede" in una sorta di condominio con quattro appartamenti indipendenti ma, volendo, comunicanti, in modo da assicurare autonomia a ognuno di essi e il pieno rispetto delle proprie peculiarità.
Durante l’evento - organizzato con la collaborazione dell’Associazione Moesana Arti & mestieri - ne verrà illustrato il funzionamento, anche se il giornale è già fruibile dal mese di novembre scorso, da parte di un incaricato dell'agenzia di comunicazione ecomunicare, la ditta che ha realizzato il progetto e che ne seguirà gli sviluppi, assicurandone funzionalità e sicurezza.
La presentazione del 'nuovo’ ilmoesano.ch sarà seguito dalla conferenza “Quando l'intelligenza artificiale diventa uno strumento di lavoro”, a cura di Michael Kirchner di ecomunicare.
Tutti i nostri lettori, compresi quelli delle altre testate, potranno partecipare all’evento annunciando la loro presenza all'indirizzo e-mail redazione@ilmoesano.ch , possibilmente entro il 20 gennaio 2026.
Al termine degli interventi sarà offerto un rinfresco.