Al Monteceneri è stato presentato il Comitato contro l’iniziativa “200 franchi bastano! Non silenziamo la Svizzera italiana!”. Coordinato da Luigi Pedrazzini, il Comitato vuole informare sui rischi per quadrilinguismo, informazione e democrazia, fino all’8 marzo.
Ricominciano anche gli incontri con l’artista. La prima ospite sarà Catherine Lovey, che incontrerà il pubblico valposchiavino mercoledì 21 gennaio alle ore 17:00, nello spazio LeggInsem (primo piano dell’Hotel Suisse a Poschiavo).
Giovedì 29 gennaio 2026 alle 18.30, presso la Sala multiuso delle Scuole comunali “in Riva” a Roveredo, sarà presentato il nuovo portale del giornale locale online.
Lungo tutto il 2025, con il calendario dell’iniziativa “un anno insieme alla mia terra” abbiamo invitato la popolazione a scoprire le tradizioni, i prodotti e gli eventi che rendono speciale questa valle.
Connessione tra matematica e danza: la danzatrice e coreografa emergente BIANCA BERGER, selezionata da PREMIO – Spring 2026, in residenza artistica a Poschiavo.
Nell’ambito del progetto di sviluppo regionale “PSR 100% (bio) Valposchiavo”, nell’autunnno del 2024 è stata condotta un’indagine aperta a tutta la popolazione della Valposchiavo e una ricerca sulla filiera agroalimentare.
Tornano, nel 2026, le residenze di creazione dedicate a scrittura, traduzione e illustrazione. La prima ospite sarà Catherine Lovey (dal 19 gennaio al 15 febbraio).
Già per la 34esima volta il FC Celerina ha dato il benvenuto a squadre dalla regione e anche da oltre cantone per il suo tradizionale torneo in palestra.
L’associazione Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, in collaborazione con lo spazio LeggInsem, propone, giovedì 13 novembre, alle ore 18:00, un incontro con la traduttrice Barbara Sauser.
Dopo aver esplorato il romanzo storico con le opere “Terra bruciata” e “Domenica Matta”, Gerry Mottis si propone oggi in una nuova veste: abbandona la narrativa basata sui verbali stregoneschi per restituire integralmente la voce dei documenti storici.
Con lo scoccare delle ore 19.00 di domenica scorsa si è conclusa la 18ª edizione di Expo Valposchiavo, la fiera campionaria che ha riunito il meglio delle eccellenze presenti sul territorio della Valposchiavo.
Dopo l’ultimo conferimento avvenuto nel 2019, tornano i premi culturali del Comune di Poschiavo, i quali rappresentano un punto di riferimento per la valorizzazione del nostro territorio e il coinvolgimento della nostra comunità.
L’associazione Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brusio, propone, venerdì 31 ottobre alle ore 18:00 un incontro con la scrittrice e documentarista Elvira Dones.