Valérie Favre Accola è la candidata dell'UDC per il governo Grigioni

L'UDC Grigioni ha nominato Valérie Favre Accola quale candidata al governo grigionese, durante l’assemblea tenutasi a Coira. Quale partito più forte del cantone, l'UDC ribadisce così la sua rivendicazione di un seggio in governo.
11.12.2025
4 min
Logo del partito UDC con un sole sorridente e il testo "Qualità Svizzera". Aggiunta di una bandiera svizzera nel design.

Favre Accola, che ha prevalso su Walter Grass, è l'attuale presidente del Gran Consiglio e inoltre siede nell’Esecutivo della città di Davos. Secondo l'UDC è la persona giusta per contribuire a plasmare il futuro dei Grigioni.

L'UDC Grigioni è lieta di presentare Valérie Favre Accola, una persona estremamente capace, esperta e orientata alle soluzioni, quale candidata al Consiglio di Stato. Favre Accola è attiva in politica da oltre 20 anni: dal 2017 al 2020 è stata membro del Consiglio comunale di Davos e ha diretto il Dipartimento dell'istruzione e dell'energia. Dal 2018 siede in Gran Consiglio per l’UDC, dove ha presieduto la Commissione istruzione e cultura per due anni. Nell'agosto 2025, il Parlamento grigionese l'ha eletta Presidente del Gran Consiglio dei Grigioni con 108 voti su 109. Questo risultato brillante sottolinea la stima trasversale che la circonda.

Nei suoi precedenti incarichi, Valérie Favre Accola ha dimostrato una forte leadership, tenacia e determinazione. Ad esempio, nel 2024, ha assunto l’incarico di guidare ad interim l’esecutivo di Davos con successo, in sostituzione del Landamann durante una lunga convalescenza. Senza un passaggio di consegne formale, ha gestito due dipartimenti mentre il World Economic Forum (WEF) era alle porte.

Professionalmente, dal 2020 al 2024, Favre Accola ha ricoperto la carica di Direttrice generale dello Sviluppo Regionale Prettigovia/Davos. In questo ruolo, ha avviato numerosi progetti in collaborazione con gli undici comuni della regione. Questa attività le ha permesso di comprendere a fondo le esigenze delle diverse valli e dell'economia regionale.

Impegnata per i Grigioni e le sue regioni

Valérie Favre Accola è profondamente radicata nei Grigioni e, grazie alle sue numerose attività, conosce in prima persona le diversità del cantone. Oltre ai suoi mandati politici, la 52enne di Davos è attiva come volontaria in qualità di presidente della squadra di unihockey Iron Marmots e in una fondazione sportiva che sostiene i giovani talenti regionali.

Madre di tre figli ormai adulti, sa cosa significa conciliare famiglia e carriera. Ora che i suoi figli sono indipendenti, può dedicarsi completamente alla nuova sfida, quale candidata del Governo cantonale.

"Dopo 20 anni di politica, sono giunta a un punto in cui posso e voglio assumermi maggiori responsabilità," spiega Favre Accola in merito alle sue motivazioni. Vanta un’ampia rete di contatti nel mondo dell'economia, della formazione, della ricerca e dello sport e desidera mettere a frutto la sua esperienza pluriennale a beneficio del Cantone. È particolarmente impegnata a favore di una politica vicina ai cittadini e che includa tutte le regioni. Lo sviluppo sostenibile e la crescita qualitativa non nascono da normative imposte dall'alto, ma da partenariati collaborativi, sottolinea Favre Accola. Di conseguenza, intende garantire che il Cantone conceda ai comuni e alle regioni sufficiente margine di manovra per soluzioni indipendenti e adeguino concretamente il quadro politico alle esigenze della popolazione. Considera la diversità geografica, economica, culturale e linguistica dei Grigioni un punto di forza da preservare e promuovere.

Il programma di Valérie Favre Accola è a favore di una politica liberale e orientata ai bisogni del cittadino. Vuole rafforzare la responsabilità individuale e ridurre l'eccessiva burocrazia, affinché i Grigioni rimangano un luogo attrattivo in cui vivere e operare. Tra le altre cose, ritiene importanti una politica fiscale solida, senza nuovi debiti, e condizioni favorevoli per le imprese, il commercio, l'agricoltura e il turismo. Intende affrontare temi come l'istruzione, la cultura, l'ambiente e l'energia in modo orientato alle soluzioni e promuovere ulteriormente il cantone come polo di ricerca e formazione. In qualità di Presidente del Gran Consiglio, apprende quotidianamente, attraverso il contatto diretto con la popolazione grigionese, dove si annidano i problemi.

Con la nomina di Valérie Favre Accola, una rappresentante dell'importante centro economico e turistico di Davos potrebbe di nuovo entrare nel governo dopo oltre 50 anni. L'UDC Grigioni è convinta che, grazie alla sua esperienza, competenza e radicamento regionale, Favre Accola rappresenterà le istanze di un'ampia fascia della popolazione nel governo cantonale. "I Grigioni hanno bisogno di una forte voce di centro-destra nel Governo e Valérie Favre Accola ha le migliori qualifiche per questo", ha spiegato Roman Hug, presidente dell'UDC Grigioni.

L'UDC Grigioni ringrazia espressamente Walter Grass per la sua ferma disponibilità a candidarsi. Da leale concorrente, ha contribuito al processo democratico e ha assicurato al partito il suo pieno sostegno per la prossima campagna elettorale. L'UDC Grigioni si presenterà alle elezioni cantonali del 2026 unita e motivata, con Valérie Favre Accola quale candidata.

 

Contenuto pubblicitario