Piano finanziario
In conformità con quanto statuito dall’articolo 30 dello Statuto della Regione, la direzione ha presentato alla Conferenza dei Sindaci il piano finanziario per il periodo 2026 – 2028. La Conferenza dei Sindaci ha preso atto del documento, che illustra a grandi linee l’andamento previsto per le entrate e le uscite della Regione nei prossimi tre anni.
Sostituzione Ufficio stato civile
Come richiesto dall’Ufficio cantonale della migrazione e del diritto civile, l’Ufficio di Stato civile della Regione Bernina deve garantire una sostituzione professionale in caso di assenza dell’Ufficiale designato. Per rafforzare anche in futuro il mantenimento del servizio in Valposchiavo, a partire dal 1. gennaio 2026 la sostituzione sarà garantita grazie alla nuova collaborazione sottoscritta con la Regione Maloja.
Richiesta PSR 100% (bio) Valposchiavo
La Regione Bernina sostiene per gli anni 2026 e 2027 determinate attività del Progetto per lo sviluppo regionale (PSR) 100% (bio) Valposchiavo con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa e duratura per la gestione e la promozione dei Marchi “100% Valposchiavo” e “Fait sü in Valposchiavo”. Il sostegno finanziario da parte della Regione Bernina sarà pari a CHF 30'000, suddiviso in due contributi annui.
Governance Valposchiavo
Durante la riunione del 29 ottobre 2025 della Conferenza dei Sindaci sono stati presentati dal Dr. oec. HSG Daniel Fischer, consulente esterno incaricato, i lavori elaborati durante l’anno in corso relativi progetto Governance Valposchiavo. L’obiettivo principale del progetto è di cercare e mettere in atto una nuova forma collaborazione tra Valposchiavo Turismo, il Polo Poschiavo e lo Sviluppo regionale della Regione Bernina per permettere di sfruttare al meglio le risorse a disposizione a favore dello sviluppo e della promozione del territorio della Valposchiavo.