Culti
Gennaio
Domenica 4 gennaio
Poschiavo, 10.00, Tognina S.Cena
segue Caffè della domenica
Domenica 4 gennaio
Celebrazione ecumenica
Brusio, 19.30, Tognina e don Giuseppe
segue panettonata
Domenica 11 gennaio
Culto d’insediamento
St. Moritz, 11.00, Tognina e Marie-Ursula Kind
Domenica 11 gennaio
Brusio, 17.00, Tognina S.Cena
Domenica 18 gennaio
Poschiavo, 10.00, Tognina famiglie/Scuola dom.
segue Caffè della domenica e Pranzo comunitario
Martedì 20 gennaio
Celebrazione ecumenica
Poschiavo, 20.00, Tognina, don Witold e don Stefano
Chiesa San Vittore Mauro
Domenica 25 gennaio
Culto sospeso
************************
Febbraio 2026
Domenica, 1° febbraio
Poschiavo, 10.00, Tognina S. Cena
segue Caffè della domenica
Domenica 8 febbraio
Brusio, 10.00, Tognina S. Cena
Extra
Bilancio Bazar 2025
Gli eventi organizzati a Brusio (21-22 novembre 2025) e a Poschiavo (29-30 novembre 2025) hanno permesso di raccogliere complessivamente CHF 8300.- a favore del Centro Oaza (Croazia, famiglie affidatarie e orfani) e del Progetto La Brique (Burkina Faso, educazione e formazione di bambini e ragazzi). La somma è stata divisa a metà tra le due organizzazioni, entrambe sostenute, da molti anni, da Riformati Valposchiavo.
Concerto di musica Klezmer
Mercoledì, 28 gennaio 2026, 20.00, nella Chiesa riformata di Poschiavo. Angelo Baselli e Gianluca Casadei presentano la loro ultima fatica discografica: “Musica da un mondo che non c’è più”.
Quel mondo è l’universo delle comunità ebraiche dell’Europa dell’Est, della Volinia e Podolia, oggi parte dell’Ucraina. Nel 2021, una ricca biblioteca di spartiti, che erano creduti perduti per sempre, è stata ritrovata nella Vernadsky National Library di Kiev. Da quei materiali, Baselli e Casadei hanno tratto una selezione di brani che mescolano melodie ucraine, russe, rom, ebraiche, ottomane, citazioni classiche e brani tipicamente occidentali creando un linguaggio unico e di grande impatto emotivo.
La chiesa riformata riprodotta con i LEGO
Un modellino, in scala 1:40, della Chiesa riformata di Poschiavo, costruito usando oltre 30'000 mattoncini LEGO. Realizzato dallo studente liceale Samuele Jenni, è esposto nella Chiesa di Poschiavo, aperta ogni giorno dalle 8 alle 18.
La storia della chiesa riformata di Poschiavo
Dodici pannelli, esposti nella chiesa riformata di Poschiavo, raccontano la storia dell’edificio religioso. Costruita negli anni 1642-1649, la chiesa ha subito nei secoli numerose trasformazioni. Attingendo ai documenti conservati presso l’Archivio riformato di Poschiavo, ma anche presso il Servizio cantonale dei monumenti e l’Archivio di Stato di Coira, Paolo Tognina conduce il visitatore a scoprire la storia dell’edificio.
Corso confermazione
Giornata d’incontro, sabato 24 gennaio. Intera giornata. Seguono informazioni dettagliate.
Agenda
Chiesa aperta a Poschiavo e a Brusio: Entrambe le chiese riformate sono aperte tutti i giorni. In chiesa trovate materiale informativo e una breve riflessione, denominata “Pensiero della settimana” (stampata in numerose copie, è gratuitamente offerta ai visitatori).
Sermone online: ogni settimana trovate il testo del sermone domenicale sul sito riformati-valposchiavo.ch – Se desiderate ricevere il testo su carta, non esitate a chiederlo al pastore.
Sito web delle chiese riformate della Valposchiavo: www.riformati-valposchiavo.ch
Visite all’Ospedale, alla Casa Anziani, a domicilio: Ogni due settimane, di martedì, il pastore visita gli ospiti del reparto “Lunga degenza” dell’Ospedale San Sisto, e ogni due settimane, di venerdì, i residenti della Casa Anziani. Chi desidera una visita privata in queste strutture o al proprio domicilio – per sé o per un parente o conoscente – non esiti a richiederla (Tel. 079 413 84 12)