Culti
Febbraio
Domenica, 1. febbraio
Poschiavo, 10.00, Tognina S.Cena
segue Caffè della domenica
Domenica 8 febbraio
Brusio, 10.00, Tognina S.Cena
segue Caffè della domenica
Domenica 15 febbraio
Poschiavo, 10.00, Tognina famiglie/Scuola dom.
segue Caffè della domenica
Domenica 22 febbraio
Culto sospeso
*********************
Marzo
Domenica, 1. marzo
Poschiavo, 10.00, Tognina S.Cena
segue Caffè della domenica
Domenica 8 marzo
Brusio, 10.00, Tognina S.Cena
segue Caffè della domenica
Extra
Gesù di Nazareth. Vita e destino del Gesù storico
La figura di Gesù continua ad attirare l’attenzione di innumerevoli persone. In questo percorso, condotto da Paolo Tognina, ricostruiremo la vita del Nazareno per scoprire chi egli fu, e come apparve ai suoi contemporanei. Per farlo, indagheremo nel modo più obiettivo possibile le fonti, senza evitare domande scomode e senza arretrare davanti a risposte impreviste.
Il ciclo di incontri inizia, mercoledì 4 febbraio, alle 19.30, presso la Biblioteca riformata, Via da Mezz 47, a Poschiavo. I successivi incontri sono previsti l’11 febbraio e il 18 febbraio, 19.30-21.00.
Il ciclo, aperto a tutti gli interessati, proseguirà, a cadenza settimanale, fino ad aprile.
Un’ora per noi. Incontri mensili
Ritrovare l’equilibrio nella vita quotidiana e migliorare il proprio benessere. A questo scopo, Seraina Ratti propone un ciclo di incontri, gratuito, aperto a tutti, che non richiede nessuna preparazione specifica. “Troviamo parole per esprimere stati d’animo e condividere riflessioni”, dice l’organizzatrice, diplomata nell’ambito della formazione per gli adulti, “alternando momenti di conversazione e semplici esercizi di attenzione per sviluppare strategie da adottare nella vita quotidiana”.
Giovedì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00, nell’Aula riformata, in Via da Mezz, a Poschiavo.
Serata profughi confine Valposchiavo
Sabato, 28 febbraio 2026, 20.00, nell’aula riformata di Poschiavo. “Di preti coraggiosi, profughi ebrei in Valposchiavo e dell’Osteria Paternoster”, con Andrea Paganini, Simone Evangelisti e Marisa Dalla Vedova.
Subito dopo l’8 settembre 1943, in seguito alla caduta del regime fascista in Italia, molti ebrei cercarono di mettersi in salvo oltrepassando il confine con la Svizzera. In Valposchiavo entrarono, nel successivo anno e mezzo, circa mille profughi ebrei. Aiutati da alcuni preti valtellinesi, nascosti e protetti da civili, accompagnati sui sentieri di montagna da partigiani e contrabbandieri, accolti da militari e popolazione in Svizzera, quei profughi scrissero una pagina di storia poco conosciuta e che vogliamo riportare alla luce.
La chiesa riformata riprodotta con i LEGO
Un modellino, in scala 1:40, della Chiesa riformata di Poschiavo, costruito usando oltre 30'000 mattoncini LEGO. Realizzato dallo studente liceale Samuele Jenni, è esposto nella Chiesa di Poschiavo, aperta ogni giorno dalle 8 alle 18.
La storia della chiesa riformata di Poschiavo
Dodici pannelli, esposti nella chiesa riformata di Poschiavo, raccontano la storia dell’edificio religioso. Costruita negli anni 1642-1649, la chiesa ha subito nei secoli numerose trasformazioni. Attingendo ai documenti conservati presso l’Archivio riformato di Poschiavo, ma anche presso il Servizio cantonale dei monumenti e l’Archivio di Stato di Coira, Paolo Tognina conduce il visitatore a scoprire la storia dell’edificio.
Corso confermazione
Giornata d’incontro, sabato 21 febbraio. Dettagli seguiranno via whatsapp.
Gita Comunitaria a Ravenna 14-17 maggio
Ravenna, a pochi chilometri dalla costa adriatica, è nota per le sue chiese decorate con meravigliosi mosaici bizantini. La città, ultima dimora di Dante Alighieri, incanta per colori e per bellezza. La raggiungeremo con un comodo viaggio in FracciaRossa. E per le famiglie ci sarà la possibilità di una capatina a Mirabilandia. Riservate le date, seguiranno presto ulteriori indicazioni.
Agenda
Chiesa aperta a Poschiavo e a Brusio: Entrambe le chiese riformate sono aperte tutti i giorni. In chiesa trovate materiale informativo e una breve riflessione, denominata “Pensiero della settimana” (stampata in numerose copie, è gratuitamente offerta ai visitatori).
Sermone online: ogni settimana trovate il testo del sermone domenicale sul sito riformati-valposchiavo.ch – Se desiderate ricevere il testo su carta, non esitate a chiederlo al pastore.
Sito web delle chiese riformate della Valposchiavo: www.riformati-valposchiavo.ch
Visite all’Ospedale, alla Casa Anziani, a domicilio: Ogni due settimane, di martedì, il pastore visita gli ospiti del reparto “Lunga degenza” dell’Ospedale San Sisto, e ogni due settimane, di venerdì, i residenti della Casa Anziani. Chi desidera una visita privata in queste strutture o al proprio domicilio – per sé o per un parente o conoscente – non esiti a richiederla (Tel. 079 413 84 12)