La Procura pubblica grigionese ha deciso di aprire un procedimento penale contro un cacciatore a seguito dell'uccisione non autorizzata di un lupo in Valposchiavo scoperto nel settembre del 2025. La conferma è stata data oggi a Keystone-ATS.
Il 31 gennaio 2026 si è conclusa la regolazione proattiva degli effettivi di lupo 2025/2026, durante la quale 18 lupi sono stati abbattuti nel contesto della regolazione dei capi giovani di sette branchi e altri 14 nel quadro del prelievo di tre branchi.
L'anno scorso il lupo ha predato 217 animali da reddito nel Canton Grigioni. 32 sono rimasti feriti. È quanto emerge dal rapporto trimestrale sui grandi predatori pubblicato oggi dall'Ufficio cantonale per la caccia e la pesca.
Sessione di dicembre del Gran Consiglio: predatori, mobilità, rapporti con l’UE e politica fiscale evidenziano il crescente divario tra regioni periferiche e decisioni politiche centralizzate.
Nei primi nove mesi dell'anno nel Canton Grigioni il lupo ha predato 189 animali da reddito, si legge oggi nel rapporto trimestrale dell'Ufficio per la caccia e la pesca retico. Una cifra quasi invariata rispetto all'anno scorso.
Due terzi dei giovani lupi del branco "Clemgia" in Bassa Engadina potranno essere abbattuti. L'Ufficio federale dell'ambiente ha accettato la richiesta di Coira. Inoltre fra Flims e Trin (GR) potrà essere abbattuto un lupo solitario, che ha attaccato un vitello.