Con l'incarico di attuare il concetto del traffico il Governo Grigionese, come da decreto governativo, ha definito obiettivi chiari: garantire un flusso del traffico stabile nei Grigioni, il decongestionamento delle regioni e dei villaggi interessati lungo gli assi di accesso al Tunnel Munt la Schera, nonché il mantenimento della funzionalità nei luoghi sensibili al traffico. Questi obiettivi, mediante l'attuazione delle misure previste, in modo particolare grazie all'attribuzione della priorità ai trasporti pubblici, sono stati raggiunti.
Per mezzo dei collegamenti navetta, messi a disposizione da AutoPostale e da altri partner, sono state trasportate quasi 41’000 persone tra Zernez / Müstair e Livigno. L’affluenza dei visitatori è stata leggermente inferiore alle previsioni comunicate in autunno dagli organizzatori italiani; complessivamente è stato raggiunto il 70% dell'afflusso previsto. La minore domanda è probabilmente dovuta al fatto che il numero complessivo di spettatori, che hanno seguito le gare in loco, è stato inferiore a quello previsto dall'organizzatore. È stata notevole l'alta percentuale di ospiti internazionali presente a bordo degli autobus navetta, il che evidenzia la risonanza globale dei Giochi.
I parcheggi Park-and-Ride, concepiti come soluzione di ripiego, sono stati utilizzati solo in misura moderata; complessivamente sono stati registrati 1'192 veicoli, ciò conferma l'orientamento verso il trasporto pubblico. L'85% di tutti i viaggiatori diretti a Livigno e Bormio ha optato, per il proprio viaggio, per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Anche nei parcheggi P&R si è riscontrata un'alta percentuale di ospiti internazionali, tra cui sono state registrate targhe provenienti dalla Polonia, Repubblica Ceca, Germania ed Austria.
Durante l'intero periodo dei Giochi non si sono verificati ingorghi sugli assi di accesso. Anche nelle valli del Grigioni italiano, in particolare nella Valposchiavo, è stato registrato solo un leggero aumento del traffico in relazione ai Giochi Olimpici Invernali. In questo modo è stato possibile garantire che i frontalieri potessero raggiungere puntualmente ed in qualsiasi momento il loro posto di lavoro nei Grigioni. Grazie al servizio invernale e di sgombero neve ben organizzato, anche la seconda settimana dell'evento, caratterizzata da forti precipitazioni nevose, è stata gestita senza intoppi.
La realizzazione è stata ottenuta grazie alla collaborazione interdipartimentale e transfrontaliera tra i settori operativi coinvolti, le imprese di trasporto, nonché altre organizzazioni partner. «Il fatto che, durante tutti i Giochi, la gestione del traffico abbia funzionato senza intoppi è il risultato di intensi e lungimiranti preparativi iniziati nel 2024. Numerosi specialisti hanno lavorato con grande impegno a questo concetto. Ancora più gratificante è il fatto di essere riusciti a mantenere nei Grigioni una viabilità fluida e senza intralci, consentendo ai viaggiatori diretti in Italia di vivere un'esperienza positiva nel nostro Cantone», riassume in sintesi Marco Steck, coordinatore generale della Polizia Cantonale dei Grigioni.