La mia malattia
Sono Jessica Sandrini, ho 19 anni e sono all’ultimo dei tre anni di apprendistato come impiegata di commercio al dettaglio. Come lavoro finale di approfondimento di cultura generale ho portato come tema la mia malattia: il diabete. Ho scelto questo argomento perché vorrei far conoscere la mia storia e perché questa malattia ha segnato particolarmente questi ultimi anni e anche il mio percorso di apprendistato come ICD. Credo inoltre sia importante parlarne per diffondere consapevolezza, combattendo stereotipi e disinformazione. Ho parlato della mia esperienza dal punto di vista personale attraverso riflessioni, prospettive e opinioni. Ho poi parlato del diabete dal punto di vista scientifico e di tutto quello che riguarda la gestione della malattia, la mia routine, la convivenza e le difficoltà che mi ha portato e che mi porta tutt'oggi ogni singolo giorno. Questo per ricordare che, nonostante sembri una malattia invisibile, è presente ogni giorno nella vita di milioni di persone.
Jessica Sandrini, Caseificio Valposchiavo.
La mia passione per la pesca
Mi chiamo Safiria Zanetti, ho 19 anni e sto concludendo il mio percorso di formazione come impiegata del commercio al dettaglio. Per il mio lavoro di fine scuola ho scelto di parlare di una mia grande passione: la pesca.
Nel lavoro ho voluto trasmettere tutto ciò che c’è dietro ogni singolo lancio, lo studio meticoloso delle esche e la scelta dell’attrezzatura opportuna per i diversi ambienti in cui pescare. Il lavoro è un viaggio personale attraverso i miei posti del cuore, arricchito da testi e fotografie che ho realizzato personalmente.
Safiria Zanetti, Coop Poschiavo.
L’elettricità, che utilità!
Mi chiamo Daniel Ambrosini e sono al terzo e ultimo anno di apprendistato. La mia professione è elettricista di montaggio. Nel mio lavoro di approfondimento parlo di quadro e cablaggio elettrici. Il quadro elettrico è il cuore dell’impianto: attraverso di esso passa e viene gestita tutta l’energia.
Un cablaggio ben eseguito e una struttura ordinata garantiscono sicurezza, efficienza e affidabilità.
Capire il funzionamento dei quadri elettrici significa comprendere come l’energia arriva e viene distribuita nelle nostre case e aziende.
Immergermi in questo mondo per me è stato e sarà sempre non solo un lavoro, ma un piacere. Il punto è capire il mondo che c’è dietro ogni lavoro. Inoltre, è sempre bello rendere felici i clienti e dare loro la luce!
Daniel Ambrosini, Pomatti AG St. Moritz.
Anime e manga: viaggio tra emozioni e crescita
Mi chiamo Fabio De Stefani, ho 20 anni e frequento il terzo anno di elettricista di montaggio presso la Scuola professionale a Poschiavo.
Come argomento per il mio lavoro di approfondimento ho deciso di parlare di fumetti giapponesi (manga) e la loro versione animata (anime). Questa tematica è una delle mie più grandi passioni fin da quando ero piccolo. Amo molto disegnare in questo stile, leggere manga e anche guardare anime.
Trovo che siano un modo per esprimere emozioni, raccontare storie e trasmettere valori come amicizia, coraggio, determinazione che servono per la crescita personale.
Inoltre, uniscono arte e immaginazione in modo originale e creativo, riuscendo a coinvolgere persone di tutte le età e provenienze.
Fabio De Stefani, Pomatti AG St. Moritz.