Cave della Valmalenco
Sono Lorenzo Albareda , ho 21 anni e abito a Chiesa in Valmalenco. Ho deciso di fare questa scuola in Svizzera perché una volta finita si aprono molte possibilità per il futuro.
Per il lavoro di approfondimento ho scelto le cave della Valmalenco perché abito proprio lì e le cave sono il cuore pulsante della valle. Mio papà lavora in questo ambito, ma ormai anche di operai giovani in questo settore non ce ne sono quasi più perché è un lavoro molto faticoso che molta gente sottovaluta. Nel mio LA racconto le fasi di lavorazione e quello che si ricava dal serpentino.
Lorenzo Albareda, Nicol. Hartmann & Cie. AG St. Moritz.
La mia passione per i motori
Sono Thomas Alessandro Della Pona, ho 17 anni, vivo a Teglio e sono al terzo anno come apprendista muratore. Ho deciso di dedicare questo progetto a qualcosa che non è soltanto un interesse, ma una parte importante della mia vita che mi accompagna fin da quando ero piccolo: la passione per le moto. Per me le moto rappresentano tanta libertà, curiosità e anche tanta felicità. Attraverso questo LA racconto come questa passione è nata, come è cresciuta nel tempo e che ruolo vorrei avesse in futuro.
Thomas Della Pona, Seiler AG Pontresina.
Radici in movimento
Il mio approfondimento personale affronta il tema della mia doppia cittadinanza e le complessità che essa può generare nelle relazioni sociali e personali. Ho scelto questo argomento perché la doppia appartenenza, se da un lato offre opportunità e arricchimento culturale, dall’altro può creare ostacoli nel modo in cui ci si percepisce e ci si rapporta agli altri.
Nel lavoro analizzo:
· Identità e appartenenza: come la doppia cittadinanza influisce sul senso di sé e sul riconoscimento da parte della comunità.
· Relazioni interpersonali: le difficoltà che possono emergere nel comunicare, nel sentirsi accettati o nel gestire aspettative diverse da parte di due culture.
· Conflitti e incomprensioni: situazioni in cui la doppia cittadinanza può generare diffidenza, stereotipi o barriere sociali.
· Prospettive per il futuro: possibilità di scelta su dove vivere una volta raggiunta una stabilità economica.
Gian Fanoni, Nicol. Hartmann & Cie. AG St. Moritz.
Villa Piz Nair
Mi chiamo Leonardo Rinaldi, vengo da Tovo in Valtellina e sono al terzo anno di apprendistato come muratore. Negli ultimi mesi ho dovuto creare il mio lavoro di approfondimento e ho scelto un’importante costruzione realizzata a St. Moritz. Nel mio lavoro parlo dei lavori che sono presenti in ogni costruzione e di lavorazioni più complesse o inusuali da vedere: vari tipi di casserature, piani e materiali. Penso di aver portato qualcosa di interessante perché è inerente a quello che sto studiando ed è anche la mia più grande passione, quindi ho realizzato il LA nel migliore dei modi e il più preciso possibile.
Leonardo Rinaldi, Nicol. Hartmann & Cie. AG St. Moritz.
Chasa Plavna Belvedere
Mi chiamo Claudio Strambini, ho 22 anni e vengo da Grosio. Sto frequentando il terzo anno come apprendista muratore.
Per questo LA ho scelto di descrivere il cantiere che mi è piaciuto di più in questo periodo di apprendistato: Chasa Plavna Belvedere, due costruzioni attaccate l’una all’altra nel centro di Scuol. Una è su quattro piani mentre l'altra su sette.
Questo cantiere è stato bello anche perché ho svolto molti lavori diversi e quindi non mi sono mai annoiato. Inoltre ho potuto seguire i lavori dall’inizio alla fine.
Claudio Strambini, Bezzola Denoth AG Scuol.
Il mio allevamento
Sono Tiziano Zubiani, vengo da Sondalo e ho 21 anni.
Per questo lavoro ho deciso di portare la mia più grande passione sin da bambino: gli animali (in particolare le capre) e più in generale il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. Questa passione è nata quando ero ancora bambino, trascorrendo molto tempo in stalla con mio nonno, che mi ha trasmesso l’amore per questo ambiente, il rispetto verso gli animali e l’impegno nel lavoro agricolo.
Da allora osservare, imparare e prendermi cura degli animali è diventato un hobby e uno stile di vita. Con questo lavoro ho cercato di approfondire e tramandare questa passione ai lettori.
Tiziano Zubiani, Seiler AG Pontresina.