Questa operazione comporterà la chiusura della strada per Golbia Sur per l’intera durata del cantiere, ossia dal 1° luglio 2026 fino verosimilmente a fine luglio 2027.
L’accesso per la località di Golbia sarà garantito attraverso la strada per Golbia Sot, che verrà mantenuta carreggiabile tutto l’anno. Nei mesi invernali la strada sarà regolarmente sgomberata dalla neve. Il progetto di Miralago rientra nelle misure di rinnovo della centrale idroelettrica di Campocologno. Per assicurare la viabilità ittica, sarà costruito un cosiddetto lago di dotazione che garantirà una portata d’acqua residua costante di 300 litri al secondo nella parte più alta del Poschiavino. L’acqua per il lago di dotazione sarà prelevata dal torrente Crodalöc e immessa nel lago di dotazione attraverso una piccola centrale elettrica.
Una seconda centralina sarà costruita sotto il Lago di Poschiavo, all’altezza della derivazione verso Golbia, per lo scarico dinamico estensivo - fino a 2.700 litri al secondo - dei deflussi residuali. I costi totali d’investimento per il progetto ammontano a circa 45 milioni di franchi. Il termine dei lavori è previsto nel 2028.