Strada del Bernina, risanamento e prolungamento galleria paravalanghe

Il Governo ha approvato un progetto per il risanamento e il prolungamento di una galleria paravalanghe lungo la strada del Bernina.
19.02.2026
1 min
Struttura in cemento armato che si estende lungo un pendio verde, circondata da alberi e colline. Un piccolo torrente d'acqua scorre lungo l'edificio

Il Governo ha approvato un progetto per il prolungamento e il risanamento della galleria paravalanghe Val Urezza. La galleria lunga 138 metri protegge la strada del Bernina dalle valanghe provenienti dai canali valangari Val d'Urezza e Val da Costa. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,2 milioni di franchi.

La galleria paravalanghe situata a circa 1200 metri sul livello del mare, circa tre chilometri a nord di Poschiavo, non soddisfa più pienamente i requisiti attuali di sicurezza operativa. Con il progetto di costruzione verranno create condizioni di traffico e sicurezza che rispondono agli standard attuali per le strade principali nel Cantone dei Grigioni. A causa delle varie valanghe a nord della galleria Val Urezza, si prevede di risanare la galleria esistente e di prolungare la galleria di circa 30 m verso nord in direzione del Passo del Bernina.

La strada sarà al contempo ampliata con una corsia ciclabile lato montagna e una larghezza della carreggiata di almeno 6,50 m. Il risanamento di questo tratto aumenterà la sicurezza stradale.

Contenuto pubblicitario