La Regione Bernina informa (riunione del 17 dicembre 2025)

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell'ultima riunione della Regione Bernina, avvenuta il 17 dicembre 2025.
14.01.2026
2 min
Logo della Regione Bernina a sinistra, con testo "Regione Bernina Informa". A destra, un paesaggio montano verde con una valle e nuvole.

Cross UNESCO

Nell’ambito del Programma Interreg Italia–Svizzera 2021–2027 è stata ammessa con garanzia di finanziamento una proposta di progetto che coinvolge partner ubicati in Valposchiavo. Il progetto sarà realizzato nei prossimi tre anni e cofinanziato dal Programma Interreg Italia–Svizzera, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione transfrontaliera e valorizzare il territorio.

Per la parte svizzera, le principali attività previste riguardano la ricerca di soluzioni e la pianificazione dell’areale della stazione di Tirano, la valorizzazione del sentiero 33 tra Miralago e Tirano, nonché le attività di comunicazione legate al sentiero stesso. La Regione Bernina assumerà il ruolo di coordinamento nei confronti del capofila italiano e sosterrà i partner svizzeri nella realizzazione delle diverse azioni progettuali.

Sostegno iniziativa Artigiani e Commercianti

La Regione Bernina sostiene la richiesta dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo per il finanziamento della seconda fase della campagna informativa prevista nel 2026.

L’iniziativa mira ad aumentare il numero di apprendisti presso la Scuola professionale Poschiavo e a facilitare l’incontro tra le imprese della valle e le nuove generazioni. La campagna non si limita al territorio della Valposchiavo, ma intende raggiungere anche un pubblico nella vicina Valtellina, valorizzando le opportunità formative e professionali offerte dalla regione e contribuendo in modo concreto allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Ultima riunione per Francesco Vassella

Con l’ultima riunione di Francesco Vassella si conclude un percorso di lavoro svolto con impegno e collaborazione. L’occasione è stata colta per esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone coinvolte per il contributo fornito e per formulare i migliori auguri per il futuro.

Contenuto pubblicitario