Nell’ambito della collaborazione mediatica con Ringier, Svizzera Turismo ha realizzato dei video in tre destinazioni selezionate per la campagna Swisstainable su Blick.ch. La Valposchiavo ha avuto il privilegio di essere selezionata per uno di questi filmati.
Il contributo video dal titolo “In diesem Bündner Bergdorf ist Dichtestress ein Fremdwort” (In questo villaggio di montagna dei Grigioni, lo stress da congestione è una parola sconosciuta) è visibile al seguente link: blick.ch – Nachhaltige Ausflüge in der Schweiz
Scoprire la Valposchiavo «Like a Local»
La Valposchiavo, come poche altre destinazioni, è sinonimo di impegno a favore dei prodotti locali e di luoghi meravigliosi e tranquilli dove è possibile staccare la spina e ricaricare le batterie. Nel video è possibile vedere tutto ciò che Chiara Benz, per la prima volta ospite della Valposchiavo, ha scoperto e vissuto accompagnata da Gino Bongulielmi del Rifugio Alpe San Romerio. Dopo una giornata ricca di emozioni, Chiara Benz ha trascorso una notte indimenticabile all’aria aperta, sotto le stelle.
Durante il suo soggiorno Chiara Benz ha avuto modo di imparare a conoscere ed apprezzare i prodotti, il progetto e la filosofia 100% Valposchiavo. Gino Bongulielmi ha mostrato in modo esemplare la filiera corta che caratterizza i prodotti 100% Valposchiavo, che come dice lui, sono a millimetro zero.
Swisstainable Destination
Attualmente un totale di 15 destinazioni, da Basilea al Ticino meridionale, possono fregiarsi del titolo di Swisstainable Destination, sinonimo di turismo sostenibile in armonia con la natura e la popolazione locale. Lo scorso mese di giugno la Valposchiavo è stata l’undicesima destinazione turistica ad ottenere questa certificazione.
Valposchiavo Turismo
 
    
 
        
     
    
 
                
                     
            
            
            
            
            
            
             
            
            
            
            
            
            
             
                
                     
                
                    