Openair al Lagh - Valposchiavo (edizione 2026)

L’edizione di quest’anno prevede delle interessanti novità e un programma molto ricco: The Vad Vuc e Modena City Ramblers tra gli artisti dell’importante evento musicale.
29.01.2026
4 min
Logo di un evento chiamato "Open Air ai Laghi" a Valposchiavo, con un design stilizzato di montagne rosse e linee verticali che sembrano onde sonore.

Dal 19 al 21 giugno 2026 sulle sponde del Lago di Poschiavo si terranno 3 giorni di musica, divertimento e gastronomia locale. Tutto immerso nella natura incontaminata della Valposchiavo. La carovana dell’Openair Cavaglia già l’anno scorso, dalla piana di Cavaglia era scesa fino a Le Prese. La location è riconfermata e pertanto anche il nome è cambiato: Openair Cavaglia diventa Openair al Lagh.

Come tanti eventi che compiono alcuni anni, anche noi siamo arrivati al punto di fare un bilancio. Cosa tenere e cosa rinnovare.

Punti saldi dell’evento rimangono lo spirito fondante dei Soci Spars, ovvero il desiderio di mantenere un legame vivo con la valle d’origine, la sostenibilità, la voglia di stare insieme e la buona musica. L’Openair, inoltre, continua ad essere una manifestazione senza scopo di lucro, possibile grazie al lavoro di un gruppo di circa quaranta volontarie e volontari e al sostegno di enti locali, regionali e cantonali, sponsor privati e fondazioni svizzere.

Di nuovo c’è la collaborazione fra Soci Spars e Valposchiavo Turismo. I motivi per cui le nostre strade si sono incrociate sono molteplici, ma probabilmente la più importante è che insieme possiamo sfruttare meglio le competenze e le risorse per creare un evento ancora più interessante. Valposchiavo Turismo con i Concerti in Piazza ha potuto ospitare grandi nomi come i Nomadi, Van De Sfroos, Tozzi, Raf, Noemi e i 77 Bombay Street. Anche i Soci Spars hanno fatto ballare la valle sulla musica dei Luf, dei Vad Vuc dei Giganto e dei Carvel’. La collaborazione punta a mantenere un livello musicale di alta qualità e a raggiungere un pubblico eterogeneo sia per età che per provenienza.

Un’altra importante novità è che, oltre alla musica e alla natura, protagonista di questa nuova edizione sarà il progetto 100% Valposchiavo sia attraverso una food court che si distinguerà per la genuinità e l’origine locale dei prodotti sia attraverso attività e workshop che permetteranno di scoprire la ricchissima filiera locale. Non mancheranno altresì attività legate al benessere, al turismo lento e alla sostenibilità, punti fondamentali e in comune delle nostre associazioni.

Ma ora arriviamo al programma. Siamo molto felici di poter annunciare alcuni degli artisti.

Venerdì 19 giugno suoneranno i The Vad Vuc. Ticinesi, amano il dialetto e si ispirano al folk irlandese e bretone con un tocco di punk. Si sono esibiti in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia, e hanno collaborato, tra gli altri, con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, e Modena City Ramblers. A dicembre 2025 è uscito il loro brano “Sabotage” tratto dalla colonna sonora del film “Frontaliers Sabotage”, per la regia di Alberto Meroni. Il nuovo album uscirà in primavera, con diversi inediti ed alcuni omaggi ad artisti a cui si sono ispirati come The Pogues.

Sabato 20 giugno sul palco dell’Openair al Lagh avremo i Modena City Ramblers. Paladini del combat folk, i musicisti emiliani sin dall’esordio dichiarano un amore incondizionato per il folk dell’isola di smeraldo con influenze rock e punk. Il loro repertorio è costituito da ballate vivaci tutte da ballare, ma anche da brani dal grande impegno sociale. Nei loro album hanno collaborato con Piero Pelù, Francesco Guccini, il musicista di The Pogues Terry Woods, la band spagnola La Pegatina, la band bosniaca Dobioza kolektiv e il cantante italiano Eugenio Finardi.

Il programma sarà ricco e contiamo di svelarlo al più presto sul nuovo sito www.openair-al-lagh.ch (disponibile a breve) e sui vari canali social. Invitiamo tutti coloro che vogliono collaborare, come volontari o apportando ulteriori proposte, a prendere contatto con noi. Per intanto segnatevi la data e fate passaparola.

Soci Spars e Valposchiavo Turismo

Contenuto pubblicitario