Il persistente problema del traffico a Le Prese ha ricevuto attenzione a livello cantonale. Ieri, 20 ottobre 2025, il portale di informazione suedostschweiz.ch ha infatti pubblicato un servizio dedicato alla spinosa questione della viabilità nella frazione poschiavina, rilanciando la necessità di una circonvallazione.
L’articolo mette in luce come Le Prese sia da anni gravata da un elevato volume di traffico di transito e dalle situazioni di pericolo che ne conseguono. A rendere la situazione particolarmente critica, come sappiamo, è la presenza della linea ferroviaria che attraversa il cuore dell’abitato, creando punti di rischio costanti per i residenti e gli utenti della strada.
Il servizio riporta l’azione della Commissione Circonvallazione Le Prese, che chiede ora al Cantone misure concrete e immediate per la risoluzione del problema.
Tra le soluzioni ipotizzate per deviare il flusso veicolare, viene menzionata la variante di un tunnel a ovest della frazione. L’obiettivo primario della richiesta è chiaro: prevenire gli incidenti, aumentare la sicurezza dei cittadini e spostare in modo definitivo il traffico dal centro abitato.