Festival Steps: una classe di Poschiavo sul laboratorio di gennaio

A Poschiavo arriva “Beyond” (Circumstances) per Steps: doppio spettacolo il 20–21 marzo e progetto di mediazione con workshop già svolti (5–7 gennaio) per le elementari. Danza, acrobazie e pole dance tra scale “ponte” per andare oltre i limiti.
13.02.2026
8 min
Tre persone interagiscono con due scale leggermente inclinate in un ambiente scenico. Una persona sta salendo su una scala, mentre un'altra sembra lanciarsi nell'aria, fissata

Nell’ambito della performance “Beyond”, che la compagnia di danza contemporanea belga Circumstances presenterà in un duplice appuntamento a Poschiavo (20-21 marzo, festival della danza Steps), ha preso anche forma - sotto la collaborazione di riverbero e Steps - un interessante progetto di mediazione. Un primo appuntamento (otto workshop) si è già tenuto in anteprima, tra il 5 e il 7 di gennaio, coinvolgendo i ragazzi delle scuole elementari (dalla 1° alla 6° classe). In questa occasione, i danzatori Silvano Mozzini e Christiane Loch della Compagnia zurighese Carambole Performing Arts hanno esplorato con loro i temi affrontati da “Beyond”, che letteralmente significa “al di là”, riscontrando un forte interesse e suscitando in loro un certo stupore e piacere nella scoperta della danza e delle arti circensi, come anche nell’andare con coraggio oltre i propri limiti, siano essi emotivi, fisici, sociali (vedi loro testimonianze a seguire). Il progetto di mediazione proseguirà a marzo, a ridosso della duplice esibizione, con un secondo appuntamento: un laboratorio di danza dedicato questa volta alle allieve della Scuola Musicale Poschiavo (sezione Danza) e condotto dal coreografo della Compagnia Circumstances.

L’associazione culturale riverbero rinnova così il sodalizio con Steps, festival della danza del percento culturale Migros (5-29 marzo, www.steps.ch), che in questa sua ventesima edizione porterà dodici compagnie di danza contemporanea nazionali e internazionali a esibirsi in 33 località della Svizzera.

“Beyond”, Cie Circumstances, 20-21 marzo 2026 a Poschiavo

In un vibrante e poetico alternarsi di passi di danza, acrobazie e pole dance, nello spettacolo “Beyond”, coreografato dal direttore della compagnia Pyet van Dycke, sei performers esploreranno i propri limiti danzando e fluttuando in un campo instabile e dinamico costituito da una serie di scale di diverse dimensioni. Qui, la scenografia assume un ruolo centrale: le scale diventano affascinanti compagni di gioco, ma anche un forte simbolo di connessione. Metaforicamente, «Beyond» affronta così un tema importante e onnipresente: come è possibile costruire ponti per far scomparire i confini?

Testimonianze dei ragazzi di 6a classe sud di Poschiavo (insegnante Sandra Zala)

«Beyond, oltre i limiti», laboratorio del 5-7 gennaio 2026

Qui di seguito pubblichiamo con piacere i contributi di alcuni ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto di mediazione dal 5 al 7 di gennaio, i quali testimoniano la propria esperienza: GRAZIE!

Entrammo in palestra, l’aria frizzante ci avvolse all’istante. La felicità danzava nell’aria, accompagnata da un sacco di curiosità. La musica riecheggiava nella sala e l’agitazione salì alle stelle. Ci fecero cenno di alzarci e tutto ebbe inizio. Silvano e Christiane, due persone magnifiche, hanno cercato, con amore e passione, di trasmetterci cosa significa andare oltre i propri limiti. Loro danzano in modo leggero, sembra vogliano spiccare il volo. Noi, un po’ impacciati, proviamo a seguirli, ma più che spiccare il volo, sprofondiamo sotto terra. Loro non mollano, con bravura ci mostrano nuovi esercizi e noi cerchiamo di imitarli. Ed ecco, che di colpo, una valanga di gioia e divertimento prendono il sopravvento. Sembrava impossibile, eppure la danza contemporanea, mista al circo è riuscita a farci volare, proprio come le libellule, superando i nostri limiti.

Ed ora siamo curiosi di assistere allo spettacolo di marzo, dove vedremo artisti superare ogni limite. Sì, Beyond ci lascerà a bocca aperta…dunque non mancate all’appuntamento del 20 e del 21 marzo, presso le palestre di Poschiavo.

Emilia e Lara

Era una splendida mattina, come l’esperienza che stavamo per vivere. Entrammo in palestra, note misteriose danzavano nell’aria. Stavamo per avvicinarci alla danza contemporanea, una danza per tutti, per giovani e meno giovani. Silvano e Christiane ci hanno presentato Beyond, uno spettacolo che va oltre i limiti, dove sei danzatori ricreano coreografie mozzafiato con le scale. Anche noi abbiamo provato a creare delle coreografie. Alla fine ci siamo divertiti, abbiamo ballato e abbiamo capito cosa significa oltrepassare i limiti.

Luca e Riccardo

Era un normale mattino di gennaio, ma nell’aria si percepiva qualcosa di diverso, il profumo di danza aleggiava sopra la nostra scuola. Eravamo impazienti, qualcosa di diverso ci aspettava. In palestra ci accolsero due persone con la danza nel sangue, Silvano e Christiane. In un primo momento abbiamo fatto un po’ di riscaldamento, poi, piano piano, ci siamo avvicinati alla danza contemporanea, un mix tra danza e circo, e abbiamo capito il significato di Beyond, uno spettacolo che andrà in scena a marzo. Silvano e Christiane ci hanno spiegato il significato di Beyond, ovvero oltrepassare i nostri limiti. Attraverso movimenti leggeri e particolari ci hanno mostrato come oltrepassare i nostri limiti senza timore. Che dire…abbiamo trascorso due lezioni speciali, tra movimenti elastici e mille emozioni. Grazie a Christiane e Silvano, siete riusciti a trasmetterci il vostro entusiasmo per la danza!

Lian, Danil e Lia

La mattina del 7 gennaio 2026 una specie di uragano misto a gioia e felicità imperversava sopra la scuola di Poschiavo. Un gruppo di ragazzi era pronto a dare il meglio nella danza contemporanea. Appena entrati in palestra fummo attratti da melodie che fluttuavano nell'aria e un caldo abbraccio ci accolse, era l’abbraccio di Christiane e Silvano, due ballerini agili e simpatici. Loro ci hanno trasmesso gioia, divertimento e leggerezza. Queste sono alcune delle tante emozioni forti che abbiamo provato quella mattina. Ma abbiamo pure capito cosa significa oltrepassare i propri limiti, grazie alle coreografie e agli esercizi che i nostri due amici ci hanno proposto. Abbiamo capito che presto potremo rivivere queste emozioni, assistendo allo spettacolo Beyond che verrà presentato proprio qui a Poschiavo, il 20 e il 21 marzo. Noi siamo impazienti di vedere artisti e acrobati all’opera e di rivivere le emozioni che Silvano e Christiane ci hanno regalato.

Fyn e Raffaele

Quella mattina ci svegliammo consapevoli che avremmo potuto oltrepassare i nostri limiti, tuffandoci nella danza contemporanea come pazzi scalmanati. Arrivati in palestra ci hanno accolti due grandiosi ballerini dalla magica flessibilità, Christiane e Silvano. Loro ci hanno fatto provare un mix fra danza contemporanea e circo e ci hanno parlato di Beyond, uno spettacolo dove i ballerini cercheranno di oltrepassare i loro limiti. La danza contemporanea è una danza speciale, adatta a tutti: grandi, piccoli, belli e brutti. Mentre cercavamo di dare il nostro meglio per imitare i due ballerini sono affiorate in noi molte emozioni che ci hanno portati in un altro mondo, un mondo pieno di spensieratezza e felicità. Abbiamo provato a imitare, anche se goffamente, alcune scene che i sei ballerini di Beyond presenteranno al pubblico di Poschiavo il 20 e il 21 marzo. Dopo essere riusciti ad oltrepassare i nostri limiti e aver provato 1000 emozioni, vi consigliamo vivamente di assistere allo spettacolo che si terrà presto presso le palestre della nostra scuola!

Ettore e Cristian

Sei lì, una melodia ti afferra. Un tornado di emozioni si scaglia intorno a te. Beyond, uno spettacolo che sa di circo, ma anche di danza. Insomma, un frullato di mosse, salti e allegria. Silvano e Christiane ci hanno trasmesso grandi emozioni, difficili da spiegare. Ma Beyond, oltre i nostri limiti, sarà in grado di farvi capire ciò che abbiamo provato danzando in compagnia di due fantastici ballerini.

Gabriele e Elia

Beyond, un grande spettacolo, due arti che si mischiano, un frullato di divertimento e gioia. Silvano e Christiane, due persone molto elastiche, ci spiegano il significato di Beyond, ballando oltre i limiti. La danza contemporanea è la protagonista dello spettacolo che andrà in scena a marzo a Poschiavo. Beyond, una rappresentazione in cui sei persone balleranno sfidando loro stessi! La danza contemporanea è adatta a tutti, dai sei ai 99 anni, dai più rigidi ai più elastici! Beyond, un’esibizione che piacerà a tutti! Non perdete questa opportunità, ve la consigliamo vivamente! Grazie a Silvano, a Christiane e a Paola per averci regalato questa magica e meravigliosa esperienza!

Elin e Mia

Oltrepassando la porta della palestra, si sentiva un lieve profumo di danza, il profumo ideale per farci sperimentare e farci superare i nostri limiti. Ma a cosa stiamo andando incontro?! Stiamo forse per vivere un’esperienza magica, gioiosa e piena di energia? Noi siamo convinti che ognuno abbia un po’ di danza nel sangue, proprio come Silvano e Christiane che sono ultra flessibili e si lasciano andare con molta facilità e leggerezza. I movimenti particolari che abbiamo interpretato ci hanno stimolati, avevamo voglia di imparare e di collaborare con i nostri compagni. Ringraziamo Silvano e Christiane per averci fatto superare i nostri limiti e per averci fatto entrare nel mondo della danza contemporanea. Non vediamo l’ora di assistere allo spettacolo Beyond che verrà presentato a marzo, proprio nella nostra palestra.

Alissia, Vera e Samuele

· Beyond – Cie Circumstances (Belgio), Festival della danza Steps, Palestre Scuole comunali Poschiavo

20 marzo 2026 ore 20.30

21 marzo 2026 ore 17.00

· Adatto a tutti, a partire dai sei anni di età

· Per info: www.riverbero.ch / www.circumstances.be

· Prevendita biglietti: presso Valposchiavo Turismo, Stazione o sul sito www.riverbero.ch

Contenuto pubblicitario