Tessere il rosso: un intreccio di storie, movimento e colori

Il primo evento all’Ex Maglieria di Poschiavo intreccerà storie, movimento e colore il 30 novembre.
19.11.2025
2 min
Manifesto di un evento culturale con titolo "Tessere il Rosso". Presenta immagini di fiori rossi, un volpe, un ritratto umano e una grafica colorata. Include informazioni su luogo, data e codice di abbigliamento.

Lo sapevate che il rosso è il colore più ricco di significati, sociali, artistici e simbolici?
Simbolo di amore, potere e ricchezza, il rosso ha da sempre assunto molteplici sfumature e interpretazioni: nella letteratura, ad esempio, il rosso primeggia nelle pagine di passioni, rivoluzioni, mistero - dalla Lettera Scarlatta di Nathaniel Hawthorne a Il Rosso e il Nero di Stendhal, alla Tenda Rossa di Anita Diamant alla famosissima favola Cappuccetto Rosso dei fratelli Grimm.

Nella religione il rosso veste i cardinali, è simbolo del sangue di Cristo e delle fiamme dell’inferno, racconta il sacrificio e la rinascita.

Anche nella filosofia dello yoga il rosso riveste un ruolo essenziale: è il colore del primo Chakra, Muladhara, simbolo di radicamento, stabilità e sicurezza, legato all’elemento terra.

Domenica 30 novembre l’Ex Maglieria di Poschiavo ospiterà il suo primo evento: Tessere il rosso – un intreccio di storie, movimento e colori.
Un pomeriggio dedicato alla scoperta del rosso in tutte le sue vibrazioni: tra letture, suggestioni, una pratica corporea di attivazione energetica e un laboratorio creativo.

L’evento richiede anche il coinvolgimento attivo dei partecipanti che sono invitati a portare con sé un tocco di rosso (abito o accessorio) e un piccolo oggetto di riciclo di colore rosso da regalare.

A fine evento sarà offerto un aperitivo conviviale in cui si potranno ammirare le mille sfumature di rosso che la natura può mettere in tavola.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra lo Studio Yoga L’Essenziale di Poschiavo, la Libreria Tiralistori e il laboratorio artistico Arteteca di Tirano.

30 novembre, ore 16.00, Ex Maglieria, via olimpia 6, Poschiavo.

Iscrizione necessaria: Tiziana, info@essenziale.ch, +41762927502.

Locandina per l'evento "Tessere il Rosso", con dettagli come data e ora. Il design include immagini di animali, volti e trame colorate. Informazioni sull'ubicazione e il programma sono presentate in un layout chiaro e colorato.
Contenuto pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario
Banner pubblicitario