Giornata di formazione sulle gite invernali a cura della SPP

Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 8:30, si è svolta una giornata formativa dedicata allo sci escursionismo e alla sicurezza in montagna, con ritrovo presso l’Ospizio Bernina.
Gruppo di sciatori in montagna, mentre risalgono una pendenza innevata sotto un cielo azzurro. Le montagne innevate si ergono sullo sfondo.

L’attività si è articolata in una gita con le pelli di foca, durante la quale i partecipanti hanno potuto approfondire i principali pericoli dell’ambiente invernale e le corrette modalità per pianificare un’uscita in sicurezza, valutando meteo, terreno e condizioni della neve.

Nel corso della giornata sono state affrontate anche le tematiche legate all’uso del materiale di autosoccorso, in particolare ARTVA, pala e la sonda, strumenti fondamentali in caso di emergenza in montagna.

A metà giornata il gruppo si è fermato per il pranzo presso il ristorante Cambrena, momento di condivisione e confronto tra i partecipanti.

L’iniziativa si è rivelata molto formativa e apprezzata, contribuendo ad aumentare la consapevolezza e le competenze necessarie per praticare lo sci escursionismo in modo responsabile e sicuro.

Un sentito ringraziamento alla Sportiva Palü per l’ottima organizzazione della giornata e ai monitori Gianluca Cortesi, Sandro Carozzi e Valentina Berchier, che con grande competenza, disponibilità e professionalità hanno accompagnato i partecipanti durante tutte le attività, rendendo possibile la piena riuscita dell’evento.

Andrea

Contenuto pubblicitario