Il CSVP rafforza il servizio di pediatria

Il CSVP è lieto di comunicare il potenziamento dell’offerta pediatrica, grazie alla collaborazione con la Dr.ssa med. Erika Süess.
07.01.2026
2 min

La specialista, già attiva in passato presso l’Ospedale San Sisto, completa il servizio pediatrico presso il CSVP, che prevede già l’interazione con l’Ospedale dell’Engadina Alta.

La collaborazione, che sarà effettiva a partire dalla fine di gennaio 2026, risponde ad un’esigenza percepita sul territorio e conferma l’impegno del CSVP d’avvicinare il più possibile i medici specialisti ai pazienti in valle.

Grazie al supporto della Dr.ssa med. Erika Süess, il servizio di pediatria presso l’Ospedale San Sisto sarà rafforzato e ripartito su più d’una giornata al mese.

Il modello organizzativo non prevede la delega esclusiva della pediatria ai soli specialisti, ma promuove la collaborazione tra medici di famiglia e gli stessi pediatri. Quest’ultimi seguono i bambini su raccomandazione dei medici di base e, in alternanza a loro, effettuano visite di prevenzione. Questo approccio garantisce una valutazione specialistica regolare e, allo stesso tempo, preserva le competenze pediatriche dei medici di famiglia. Tale sinergia è fondamentale per assicurare la qualità delle cure, sia nella gestione delle problematiche più comuni sia nelle situazioni di urgenza.

Gli annunci potranno essere effettuati tramite il proprio medico di famiglia oppure direttamente attraverso la stessa pediatra Dr. med. Erika Süess.

Con questo ulteriore sviluppo nel campo delle specialità mediche, il CSVP continua negli sforzi di perseguire i propri obiettivi strategici che mirano, fra l’altro, all’ampliamento dell’offerta sanitaria in valle in base alle reali esigenze del territorio.

Centro sanitario Valposchiavo

Contenuto pubblicitario