L’operazione è stata resa possibile da Repower, che ha sostenuto i costi dell’apparecchiatura. Il 21 maggio prossimo è prevista una spiegazione destinata alla popolazione di Miralago su come utilizzare il defibrillatore.
Il gruppo First Responder Brusio è composto da volontari formati che intervengono rapidamente in caso di emergenze mediche, in particolare in caso di arresto cardiaco. Allertati direttamente dalla centrale d’emergenza, i First Responder sono in grado di arrivare sul posto prima dei soccorsi sanitari, iniziando immediatamente le manovre salvavita e aumentando così in modo significativo le possibilità di sopravvivenza.
Il defibrillatore, gentilmente offerto da Repower, è stato installato alla parete di un edificio di proprietà della stessa azienda elettrica e sarà sempre accessibile al pubblico. Su richiesta di alcuni abitanti del paese, First Responder organizzerà per giovedì 21 maggio un momento di istruzione a cui sono invitati tutti i residenti interessati.