Dopo una mattinata dedicata alla memoria e alla riflessione, il pomeriggio di sabato 25 ottobre ha portato il pubblico della Tessitura a mano della Valposchiavo al cuore vivo della tradizione.
Volti radiosi, grandi emozioni e scrosci di applausi hanno caratterizzato la 43a edizione del Pestalozzi Stiftepriis, il prestigioso premio conferito dal Gruppo Pestalozzi e dalla sua affiliata Gabs AG.
Il comitato di GastroGrigioni (GastroGraubünden) si è riunito in Valposchiavo nelle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 novembre. Durante la due giorni abbiamo intervistato Primo Semadeni, noto gerente poschiavino.
È stata una serata di festa e di entusiasmo contagioso quella che, giovedì 30 ottobre, ha accompagnato l’inaugurazione ufficiale di Expo Valposchiavo 2025, ospitata negli spazi del Punto Rosso di Poschiavo.
Il 31 ottobre 2010 il progetto della centrale ad accumulazione Lago Bianco veniva ampiamente approvato dalla popolazione del Comune di Poschiavo (GR). Nel 2026 i votanti potrebbero tornare alle urne per prolungare il termine di costruzione dell'impianto miliardario.
Una delle ultime tessiture artigianali professionali in Svizzera ha sede a Poschiavo (GR). Per celebrare i 70 anni dalla sua nascita, la Pro Tessitura e la Fondazione Musei Valposchiavo hanno organizzato un evento che racconta e rilancia questa tradizione.
Dal mese di luglio la gestione del Garage Battaglia di Spinadascio è stata presa da Raffaele Fendoni e Simone Aiola, due giovani già da diversi anni membri di riferimento per lo stesso garage.