Brusio in festa

0
8

12a Sagra della castagna
Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2012 a Brusio si festeggiano i raccolti dell’autunno con deliziose proposte gastronomiche, musicali e culturali. Ospite d’eccezione della 12° edizione sarà la Brass & Melgasc Band.

La tradizionale festa abbinata al mercatino dei prodotti tipici, visite guidate e musica di qualità suonata dal vivo, che si tiene domenica in località Casai/Campascio, sarà accompagnata da diverse iniziative collaterali assolutamente da non mancare.

PROGRAMMA

Venerdì 12 ottobre 2012

  • Specialità a base di castagne presso l’Agriturismo Miravalle
  • CASTAGNE DEL CHARLIE: aperitivo con caldarroste, tagliatelle di castagne e vin brulé presso il Bar Rampa

Sabato 13 ottobre 2012

  • Specialità a base di castagne presso l’Agriturismo Miravalle

Domenica 14 ottobre 2012 in località Casai/Campascio a Brusio (ingresso gratuito)

  • Ore 10.30 visita guidata alle selve castanili: quattro passi nelle selve adiacenti, per conoscere, assieme ai castanicoltori, aneddoti e fatti relativi alla coltivazione e al commercio delle castagne. Non è necessaria la prenotazione.
  • Ore 11.00 apertura mercatino dei prodotti tipici: un’occasione per (ri)scoprire le bontà e le bellezze del territorio.
  • Ore 12.00 apertura cucina, con specialità autunnali e tipiche del territorio: ravioli di farina di castagne alla carne, polenta e formaggio, spiedini di cervo, trippa, cazöla, crostate, vermicelles…
  •  Ore 13.30 inizio concerto Brass & Melgasc Band: Jazz – Swing e Bossa nova 40/50/60

Inoltre: caldarroste preparate con cura dagli esperti «marunatt», giochi per bambini e bar con gustose e salutari bibite di esclusiva produzione locale.

La Sagra della Castagna è organizzata dalla Pgi Valposchiavo, in collaborazione con l’Associazione Osti Brusio, l’Associazione Coltivatori di Castagne della Svizzera Italiana Gruppo operativo Brusio e l’Ente Turistico Valposchiavo.
L’evento è patrocinato dal Comune di Brusio e sostenuto da Swisslos – promozione della cultura, Banca Raiffeisen e Ente Turistico Valposchiavo.

 


Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo