Passo del Bernina: situazione con pericolo di valanghe

0
2279

La notizia della chiusura del Passo del Bernina per motivi di sicurezza, sia della strada cantonale che della ferrovia, è giunta ieri in serata. Nella mattinata di oggi, verso le 10.30, la tratta stradale è però già stata riaperta al traffico, anche se rimane ancora parzialmente innevata. Sul nostro sito è possibile aggiornarsi sulle condizioni della strada grazie alle “Info dal Passo”, in fondo alla nostra home page.

Sono però stati molti i disagi causati a valposchiavini e turisti provenienti da nord per le festività pasquali, nonché a numerosi pendolari del lavoro diretti da sud verso l’Engadina. A peggiorare la situazione sul fronte della viabilità hanno concorso anche le chiusure dei passi dello Julier e del Maloja. Nel frattempo lo Julier è stato riaperto al traffico (situazione alle ore 15.15).

Clicca qui per ulteriori informazioni sulla rete stradale dei Grigioni.

Più incerta rimane invece la situazione sul fronte ferroviario. La tratta della Ferrovia del Bernina, tra Poschiavo e Pontresina, è ancora chiusa a causa del pericolo di valanghe. Secondo informazioni ricevute dai responsabili della stazione di Poschiavo, il tratto ferroviario in questione è stato liberato a fatica dalle ingenti nevicati cadute durante la scorsa notte e rimarrà chiuso a causa del rischio di valanghe per tutta la giornata di oggi. Tuttavia il transito dei passeggeri è garantito da autobus sostitutivi tra Poschiavo e Pontresina.

Pure il sito della Ferrovia Retica, alla voce “Traffico treni”, informa che la tratta rimane chiusa fino a nuovo avviso fino a domani. Ma il miglioramento delle condizioni del meteo, previsto già a partire da stanotte, lascia presagire che la situazione potrà sbloccarsi nella giornata di domani.

Raccomandiamo pertanto ai nostri lettori, prima di mettersi in viaggio, di volersi informare sul nostro sito o su quelli online del Cantone e della Ferrovia Retica.


Achille Pola