Inaugurazione del nuovo impianto sportivo dei Curtin

0
1499

La realizzazione del nuovo impianto sportivo dei Curtin rappresenta un passo importante ed assolutamente necessario per lo sport valligiano, un evento, dunque, da celebrare e festeggiare in compagnia. L’impianto in questione appartiene al Comune di Poschiavo e sono diverse le società che potranno approfittare di questa moderna infrastruttura. Tra queste vi è la Valposchiavo Calcio, che ovviamente risulta tra le società che la utilizzeranno in maniera più frequente. Per questo motivo la VPC ha deciso di organizzare di propria iniziativa una festa d’inaugurazione, quale segno di riconoscenza verso la popolazione e le autorità comunali. La festa ha preso vita da venerdì sera alle ore 19:30, fino alla domenica verso le prime ore del mattino, concludendo poi con lo smontaggio dei capannoni e la pulizia del campetto scolastico. Gli organizzatori si sono dichiarati soddisfatti dell’ottima affluenza di pubblico, che ha potuto partecipare attivamente e gustarsi le varie attività proposte, concedendosi un weekend all’insegna della spensieratezza e dello stare insieme.

Partendo con ordine, in prima serata, venerdì, ha avuto luogo un torneo misto, vecchie glorie, Over e VPC Donna, che regalato spettacolo ed ha fatto riaffiorare ricordi ed emozioni, per molti ormai finite nel cassetto da diversi anni. Per l’occasione, infatti, sono state invitate diverse vecchie glorie, che hanno fatto parte ancora dell’ACP, la prima società calcistica di Poschiavo, e che ovviamente da diversi anni a questa parte avevano appeso gli scarpini al chiodo. Alcune di queste vecchie glorie sono state intervistate da Bruno Raselli: interviste il cui contenuto risulta molto interessante. In aggiunta, hanno partecipato anche gli Over VPC, ossia tutti coloro che giocano ancora attivamente, non più nella prima o seconda squadra, ma tra i più maturi diciamo, a livello d’età ed esperienza. Non da ultimo, anche la VPC Donna che ha schierato diversi elementi di valore, andando a completare l’offerta di spettacolo che ha divertito ed intrattenuto i presenti.

Terminato il torneo, la festa è proseguita presso il campetto delle scuole di Santa Maria, dove il capannone, il bar e la cucina hanno saputo soddisfare i presenti, che si sono poi scatenati a ritmo di musica, fino alle prime ore del mattino. Il programma di sabato invece è partito ufficialmente alle ore 8:30, con il torneo della Scuola Calcio, che ha visto tutte le varie categorie dei nostri giovanissimi campioncini sfidarsi ininterrottamente fino alle 13:30. In contemporanea, fino a mezzogiorno circa, il pubblico ha avuto l’occasione di visitare la nuova infrastruttura sportiva, chi da solo o chi, a seconda dei desideri, con un membro della VPC o delle autorità comunali presenti. Dalle 11:30 alle 13:30 l’intera Scuola Calcio VPC, i familiari, gli invitati e una buona parte di pubblico si sono riversati in massa al capannone, per approfittare dell’ottima offerta culinaria e di una bibita rinfrescante, grazie all’ottima organizzazione delle società esterne, che andrò a menzionare e ringraziare singolarmente a fine articolo.

Alle ore 14 invece si è disputato l’incontro di 4a Lega tra VPC 2 e FC Untervaz, sotto un bel sole estivo, con i presenti che hanno sostenuto i gialloneri, spesso vicini al goal del vantaggio. Nonostante il risultato di 0 a 0 la partita ha comunque regalato spettacolo ed emozioni al pubblico, che più volte ha accompagnato con un’ovazione le scorribande offensive dei nostri beniamini. Terminata la partita, hanno avuto luogo i vari discorsi ufficiali d’inaugurazione ai Cortini, con un’introduzione a cura di Nicola Passini, Cancelliere Comunale. A questa sono seguiti gli interventi, rispettivamente, del Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, del presidente dell’Ostschweizer Fussballverband Stefan Häuselmann, del presidente del Bündner Fussballverband Claus Caluori, del Consigliere Comunale Renato Isepponi, della direttrice delle Scuole di Santa Maria Sabina Paganini, dell’architetto responsabile per gli spogliatoi Andrea Zanetti, dell’ingegnere responsabile del campo sintetico Luca Daguati ed infine la chiusura a cura del presidente VPC Renato Cirolo.

In seguito, tutta la folla si è spostata al capannone di Santa Maria, dove ha avuto luogo un aperitivo e poi dalle ore 18:00 in poi la ristorazione ha riaperto i battenti, deliziando i presenti, che dopo la cena si sono fermati al bar o si sono scatenati sulla pista da ballo, per diverse ore, fino alla domenica mattina. Domenica, hanno avuto luogo i lavori di pulizia e di smontaggio, che di fatto segnano la fine di una festa, un evento che ha regalato emozioni e divertimento a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, vi hanno partecipato. Un weekend che ha lasciato soddisfatti anche gli organizzatori, che in particolar modo vogliono ringraziare le autorità comunali per la collaborazione, Swisslos e Bündnersport per il contributo, il Circolo Giovanile Prada, che si è assunto la responsabilità della cucina ed ha garantito durante tutto il weekend un servizio di qualità, preparando oltre 700 porzioni di prelibatezze, l’Hockey Club Poschiavo che ha organizzato il bar, servendo anche i più festaioli, fino alle prime ore del mattino, il Circolo di San Carlo, che ha messo a disposizione alcuni aiutanti per servire ai tavoli e non da ultimo anche i samaritani, che per fortuna non hanno mai dovuto intervenire. Grazie, infine, a tutti coloro che in un modo o nell’altro si sono impegnati per la realizzazione di questo evento e grazie soprattutto a coloro che sono accorsi numerosi, approfittando delle varie offerte gastronomiche e d’intrattenimento e contribuendo così a celebrare degnamente la nuova infrastruttura. Grazie a tutti!


Moreno Cortesi – interviste a cura di Bruno Raselli